Come moltiplicare le fresie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le specie di fiori sono davvero tante e tra queste possiamo scegliere quelli che più rispecchiano il nostro gusto estetico oppure che si conciliano meglio con il nostro tempo libero. Tra i fiori primaverili più gradevoli di aspetto e di profumo, ci sono le fresie, una pianta erbacea originaria dell'Africa meridionale a cui appartengono una quindicina di specie la sua fioritura inizia tra marzo-aprile, protraendosi fino alle porte dell'estate. Le fresie possono essere: blu, arancioni, rosse, viola, bianche e gialle. Esiste anche qualche specie a strisce bicolore. Sono dei fiori graziosi e profumati che crescono su steli circondati da fogliame verde.

26

Occorrente

  • Un bulbo principale
  • Un vaso di terracotta
  • Terriccio universale drenante
  • Concime liquido
  • Clima temperato
  • Luce diretta
36

Prestare attenzione al terreno

Le fresie crescono in un terreno ricco e ben drenante. È molto importante che il terreno non sia bagnato o molliccio per lunghi periodi tempo. Le fresie panno parte delle piante bulbose, quindi dobbiamo recarci in un vivaio per acquistare qualche bulbo, non molti perché come vedremo tendono a moltiplicarsi da soli. È importante sottolineare che i bulbi possono marcire nei terreni umidi e troppo bagnati e se vengono piantati in zone basse, con scarso drenaggio. Ognuno di questi produce un'infiorescenza tubolare raccolta in una spiga, quindi si presta bene ad essere trapiantata anche in vaso, in un appartamento con temperatura costante e sufficientemente illuminato.

46

Moltiplicare le fresie

Il rinvaso delle fresie, possiamo effettuarlo ogni 2-3 anni, durante tale periodo dal cormo principale se ne saranno formati altri intorno. Basta staccarli con cura e trapiantarli a distanza appropriata in giardino o in un altro vaso. Per garantire la riproduzione dei bulbi, dobbiamo prestare attenzione a preservarli dal gelo. L'impianto dei bulbilli avviene in autunno, in terreno ben drenato, soffice e poco concimato.

Continua la lettura
56

Innaffiare regolarmente

Le innaffiature devono essere costanti ma non abbondanti e devono proseguire fino a quando il fiore inizia ad appassire, a quel punto possiamo sospendere l'irrigazione. Il modo migliore per regolarci è quello di osservare il terreno, se ci appare secco, vuol dire che ha bisogno d'acqua. Inoltre, possiamo diluire piccole dosi di concime liquido da somministrare, circa una volta a settimana per rinvigorire la fioritura. Questo fiore è legato alla nostalgia poiché si dice che la sua fresca fragranza rievochi la bella stagione. È indicato aggiungere un fertilizzante dal terreno dopo che i fiori appassiscono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere i bulbi dal freddo e dal gelo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare Un Cuscino Con Fresie

Giardinaggio

Come mettere a dimora i bulbi

Casa

Come creare un davanzale fiorito

Altri Hobby

Come fare degli addobbi per la prima Comunione

Giardinaggio

10 consigli per allestire un giardino primaverile

Giardinaggio

10 piante da piantare in primavera

Bricolage

Come realizzare una composizione di fiori di campo

Giardinaggio

I migliori addobbi floreali per un matrimonio a febbraio