Come moltiplicare le piante con le talee di foglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Volete un giardino molto più ampio o una balconata più ricca delle vostre piante preferite? Il giardinaggio richiede tempo, fatica e molta pazienza, curare ogni pianta è sinonimo di impegno ed attenzione, esiste però un metodo molto semplice e soprattutto economico per moltiplicare in modo rilevante il numero di questi vegetali, stiamo parlando ovviamente della Talea. Esistono diversi tipi di Talee quello che vi proponiamo oggi è detto di foglia e viene appunto messo in pratica utilizzando una foglia o più della pianta madre. Il metodo va benissimo per piante d'appartamento, come la sansevieria o la violetta africana, così come per quelle da esterni quali l'ortensia o l'ibisco. Seguite la nostra guida per moltiplicare in modo sempre le vostre piante utilizzando le foglie di quelle che già possedete.

25

Occorrente

  • coltello affilato
  • plastica trasparente
  • nastro adesivo impermeabile
  • legnetti
  • terriccio
35

La salute della pianta madre deve essere davvero ottima, questa dunque priva di virus, una volta individuata la candidata perfetta, tenendo conto anche dell'età della stessa, si può scegliere la foglia dalla quale ricavare la nuova pianta. Una grandezza media va più che bene, inutile dire che più giovane è la foglia e maggiori saranno le possibilità di successo. Tieni dunque in mano la punta della foglia, utilizza l'altra per tagliare il picciolo in diagonale a 3 o 4 cm dalla base utilizzando delle forbici o un coltello molto affilato. Consigliamo di indossare dei guanti per evitare infortuni e ferite di varia entità. Inserisci adesso il picciolo in un vaso pieno per metà di terriccio e per l'altra metà di sabbia facendo attenzione che la foglia sfiori il terriccio stesso e che non faccia ombra alle future piantine.

45

Mantieni l'umidità della terra coprendo un vaso con un barattolo di vetro rovesciato, in alternativa potrete usare un telo di plastica, l'importante è che sia trasparente per far arrivare la luce del sole, facendo attenzione a non far toccare la foglia. Dopo un paio di settimane si inizieranno a vedere i nuovi germogli, una volta che le foglioline sono cresciute fino ad un terzo della foglia originale, aprite il telo ed iniziate ad innaffiare per tenere il terreno umido, non dovrete però esagerare ed inzupparlo troppo, rischiate di far letteralmente annegare ciò che avete creato con tanta pazienza.

Continua la lettura
55

Passati un altro paio di giorno potrete togliere le pianticelle dal vaso ed eliminare la foglia madre, separate dunque il nuovo gruppo di foglie prestando molta attenzione a non danneggiare le giovani radici. Mettete le nuove piantine in vasi dal diametro massimo di 10 cm, comprimete con cura il terriccio per far rimanere 2 cm di spazio libero dal bordo del vaso. Innaffia abbondantemente fino a quando non vedrai l'acqua fuoriuscire dai fori di drenaggio, quando le radice saranno sviluppate, potrai mettere le piantine in vasi o contenitori più grandi. Adesso avete tutte le informazioni necessarie a provare questa semplicissima tecnica per moltiplicare le vostre piante, non ci resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante da talee di fusto

Giardinaggio

Come Moltiplicare La Pianta Di Rosmarino

Giardinaggio

Come moltiplicare l'oleandro

Giardinaggio

Come moltiplicare i geranei

Giardinaggio

Come moltiplicare il fico d'India

Giardinaggio

Come moltiplicare i cactus

Giardinaggio

Come fare talee di rosa

Giardinaggio

Come moltiplicare le siepi