Come moltiplicare le piante di alloro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'alloro è un arbusto sempreverde, molto popolare ed adatto per la coltivazione in contenitori o direttamente nel terreno. Tuttavia, una pianta aromatica come l'alloro non può certo mancare sul nostro balcone. Diciamo che si adatta allo spazio di cui disponiamo, anche se tende a crescere e ad espandersi velocemente. Le sue foglie, dalle proprietà digestive, possono essere utilizzate fresche o essiccate e, trovano impiego nelle ricette più svariate di carne, di pesce, ecc. Se viene tagliato, il fogliame di un colore verde scuro è in grado di creare incredibili forme, ideale in un ingresso con un look perfetto specialmente su un patio. Adesso lasciamoci guidare dai passi di questa guida per sapere come moltiplicare le piante di alloro.

26

L'alloro può essere coltivato in diversi modi. Infatti, prospera bene in vasi contenitori, soprattutto se innaffiato regolarmente e posizionato in un luogo riparato dalle piogge, ma ben soleggiato o in penombra. Nel giardino, l'alloro cresce come un grande arbusto cespuglioso o un piccolo albero, aggiungendo anche un'altezza di 7,5 metri o più. Per questo motivo, tutti gli alberi vanno potati, con il vantaggio che il fogliame viene riciclato, per la moltiplicazione in due modi che in questa guida ci apprestiamo ad elencare.

36

Per moltiplicare le piante di alloro, bisogna innanzitutto utilizzare un composto (terriccio trattato) ben drenato, e per migliorare la stabilità e il drenaggio stesso, vanno cosparsi nel vaso contenitore (o al suolo in caso di coltivazione in giardino), dei granuli specifici da acquistare in centri per il giardinaggio, che limitano l'eccesso di acqua, e quindi per evitare danni alle radici. Questa applicazione, va fatta almeno ogni due settimane da metà primavera a fine estate. Per una buona moltiplicazione della pianta, ci sono come già poc'anzi accennato, almeno due modi. L'alloro può essere infatti propagato da seme o per talea. Per il primo, in autunno bisogna rimuovere l'involucro esterno abbastanza carnoso e seminarlo appena possibile.

Continua la lettura
46

Se il seme è troppo secco o è stato appena acquistato, va prima messo in ammollo in acqua tiepida dove viene lasciato per 24 ore, e poi successivamente seminato. La moltiplicazione per talea, è invece senza dubbio la migliore in quanto, dopo aver reciso uno o più rami, si possono mettere direttamente a dimora in vasi o cassette, ed in primavera saranno pronti per iniziare un nuovo ciclo riproduttivo. Con questi metodi di moltiplicazione, l'alloro non viene praticamente mai a mancare, sia in cucina che come pianta per addobbare l'ingresso o gli interni della casa.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare i garofani per talea e per propaggine

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in terrazza

Giardinaggio

Come moltiplicare i gigli

Giardinaggio

Come moltiplicare i cactus

Giardinaggio

Come Moltiplicare La Pianta Di Rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come moltiplicare le siepi

Giardinaggio

Come moltiplicare l'oleandro