Come montare dei tasselli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando vogliamo appendere qualcosa al muro i tasselli sono spesso la soluzione migliore. A seconda del tipo e della lunghezza possono reggere davvero tantissimo peso. Sono facili da montare e a operazione terminata possiamo essere certi della durata del nostro lavoro. Per tanto tempo potremo dimenticarci del nostro specchio, o del nostro pensile, o di qualunque altra cosa abbiamo appeso. In ogni caso, anche se all'apparenza è un'operazione semplice, montare i tasselli richiede qualche accorgimento, come tutti i lavori in casa. In questa guida cercheremo di darvi le principali indicazioni per fare un buon lavoro.

27

Occorrente

  • tasselli con viti
  • trapano
  • metro
  • livella
  • matita
  • martello
  • pinza
37

Prima di montare i tasselli è bene valutare alcune cose. Innanzitutto bisogna controllare la tipologia di muro che andremo a forare. Infatti ogni muro è diverso, e ad ogni tipo corrisponde un tassello differente. Cerchiamo quindi quello più adatto al nostro caso. Dobbiamo poi valutare il peso e le dimensioni dell'oggetto che vogliamo montare. Anche in questo caso esistono tasselli differenti per pesi differenti. Chiediamo sempre quelli che supportano almeno il peso del nostro oggetto. Controlliamo anche lo spazio a disposizione sulla parete, per evitare poi che l'oggetto non ci rientri. E infine la posizione rispetto agli altri oggetti della stanza, non solo per una questione estetica, ma anche per funzionalità. Ad esempio evitiamo di montare un pensile in una posizione in cui poi le ante risultano bloccate da altri oggetti.

47

Il secondo passo consiste nel prendere le misure per forare il muro nel punto giusto. Prendiamo l'oggetto da montare e appoggiamolo sulla parete. Segnamo con una matita i punti dove andrebbero i tasselli. Se non riusciamo da soli facciamoci aiutare da qualcuno. L'importante è che l'oggetto sia ben fermo. Se ci sono più tasselli sulla stessa linea, controlliamo col metro che i segni siano alla stessa altezza. Se ci risultano alla stessa altezza poggiamo nuovamente il mobile alla parete e facciamo un'ulteriore verifica con una livella a bolla. Dopo aver controllato che sia tutto a posto possiamo finalmente forare il muro.

Continua la lettura
57

Prendiamo il trapano e poggiamo la punta sul segno a matita. Accendiamolo e foriamo la parete. Ripetiamo l'operazione con gli altri segni. Se non siamo molto pratici utilizziamo prima una punta più sottile del necessario. Fatto il primo foro con la punta sottile montiamo la punta giusta e ripassiamo il foro. Ricordiamoci che esistono diverse punte per ogni tipo di materiale usato. Quindi scegliamo quella giusta secondo le istruzioni del nostro trapano. Possiamo ora montare i nostri tasselli nel muro. Possiamo anche aiutarci con un martello. Infine avvitiamo le viti del tassello. Per fissarle meglio usiamo una pinza per gli ultimi giri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione con il trapano: staccate la spina ogni volta che cambiate la punta
  • Se dobbiamo bucare le piastrelle, possiamo cercare di far cadere i buchi sulle vie di fuga

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare un mobile da bagno sospeso

Bricolage

Come inserire un tassello nella parete

Materiali e Attrezzi

Come usare la resina per tasselli

Casa

Come estrarre i tasselli da un muro senza lasciare traccia

Casa

Come estrarre i tasselli dal muro

Casa

Come rimuovere i tasselli dal muro

Casa

Come Riparare I Fori Lasciati Dai Tasselli

Bricolage

Come montare un pensile