tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tende o tendine hanno bisogno di un bastone per essere fissate alla finestra; mentre le tendine vanno applicate al vetro con semplici bacchette che si incastrano nell'intelaiatura dell'infisso, le tende vanno fissate a bastoni che possono essere a vista o a scomparsa. Montare e fissare un bastone da tende con i relativi supporti è un lavoro davvero semplice che, quasi sicuramente, prima o poi bisogna affrontare. E allora non ci resta che arrivare a quel momento ben informati e scegliere la soluzione più idonea per ridurre le possibilità di errore. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • tasselli e Viti
  • Livella
  • Metro
  • Righello
  • Matita
  • Trapano
  • Cacciavite
37

Innanzi tutto dobbiamo scegliere il tipo di bastone che ci interessa: in commercio ne troviamo due tipi, quello rotondo e quello con binario scorrevole. Il bastone rotondo, in legno o metallo, è costituito da un bastone a vista, sul quale scorrono gli anelli ai quali viene fissata la tenda, per mezzo dei ganci. Il bastone rotondo presenta una lunghezza fissa, eventualmente da ridurre con un seghetto appropriato al materiale. Il bastone scorrevole, molto più pratico ma di meno valore estetico, è costituito da un binario nel quale scorrono delle guide, sulle quali viene fissata la tenda, sempre con l'ausilio di ganci. In questo caso il bastone rimane parzialmente o interamente coperto dalle tende.

47

La posa può avvenire al soffitto o al muro. In entrambi i casi occorre rispettare due cose: deve essere posizionato ad una distanza di circa 10-12 cm dalla parete; la maggiore lunghezza del bastone, di circa 40 cm rispetto alla larghezza del vano, deve essere equamente divisa tra i due lati. Qualunque sia il tipo di bastone scelto, occorre anzitutto calcolarne la lunghezza che sarà pari alla misura della finestra più 40 cm e scegliere i supporti adatti per la posa al muro.

Continua la lettura
57

Con l'ausilio di un righello e della livella, tracciate una linea orizzontale a circa 5-10 cm dal soffitto (altezza dalla quale, in genere, si fa partire la tenda) e riportate sulla stessa il centro del vano. Partendo da quest'ultimo, segnate in maniera equidistante i punti di ancoraggio delle staffe. Poggiate quest'ultime sulla parete e con la matita evidenziate i fori per i tasselli. Per facilitare l'avvio della punta, incidete quest'ultimi con un punteruolo o con un chiodo. Praticate i fori con una punta di diametro inferiore a quello del tassello e completateli con la punta della giusta misura. Inserite nei fori i tasselli e con le viti fissate le staffe, servendovi del trapano avvitatore o di un comune cacciavite a stella. Ancorate il bastone alle staffe: per quello rotondo è sufficiente poggiarlo sulle staffe, che prevedono alloggi a ferro di cavallo ai quali fissarlo con una vite, mentre per il bastone scorrevole l'assemblaggio alle staffe avviene in genere ad incastro. Fissato il bastone, non resta che appendere la tenda agli anelli o ai carrellini scorrevoli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Bricolage

Come montare un bastone per le tende

Bricolage

Come installare un tienitenda

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Bricolage

Come Installare Delle Tendine A Lamelle Verticali

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Casa

Come collegare gli anelli delle tende