Come montare il filtro della cappa in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina indipendentemente se di tipo componibile o in muratura, necessita di una cappa per aspirare i vapori e i fumi generati dalla cottura dei cibi. In genere quelle moderne sono dotate di un aspiratore elettrico, che indubbiamente facilita l’espulsione del fumo verso l’esterno. E’ tuttavia importante sottolineare che ci sono dei filtri che vengono montati subito dopo la griglia, per cui periodicamente è necessario pulirli oppure sostituirli. In riferimento a ciò, eco una guida su come montare il filtro della cappa in cucina.

25

Occorrente

  • Cacciavite
  • Spatola a setole morbide
  • Detersivo per piatti
  • Bicarbonato di sodio
  • Filtro per cappa
35

Il filtro in genere va pulito almeno ogni tre o quattro mesi, poiché diventa giallastro a causa del grasso che si va a depositare tra le cellette di cui compone, e di conseguenza in cucina si avverte uno sgradevole cattivo odore. Per rimuoverlo ormai saturo di grasso e pulirlo, è necessario svitare la griglia di copertura in acciaio inox, per cui con un cacciavite bisogna liberare le viti di ancoraggio alla cappa.

45

A questo punto subito dopo la griglia si accede al filtro, che basta poi tirarlo ma delicatamente per evitare di danneggiarlo, dopodiché si procede a lavare la griglia anch'essa visibilmente untuosa. Il miglior metodo consiste nell'usare del normale detersivo per i piatti, in modo da sgrassarlo completamente. Nel caso il grasso dovesse risultare particolarmente ostico, possiamo aiutarci con una spazzola a setole morbide e magari usando anche del bicarbonato di sodio, quest’ultimo ottimo per il suo leggero ma efficace potere abrasivo. Alla fine la griglia di acciaio va risciacquata sotto il rubinetto del lavello, e poi messa da parte. A questo punto, ci possiamo dedicare al filtro della cappa che può essere di tipo plastificato quindi fisso, oppure usa e getta. In entrambi i casi lo asportiamo dalla sua calettatura, e procediamo al lavaggio sempre con acqua e sapone se si tratta della prima tipologia, oppure lo buttiamo via, aprendo la busta che contiene quello nuovo appena in un negozio specializzato.

Continua la lettura
55

Per montare il nuovo filtro, basta capovolgere la griglia di acciaio smontata in precedenza e ben asciutta, dopodiché nella sua apposita calettatura stendiamo il nuovo filtro che è molto sottile e delicato, per cui l'operazione va fatta senza farlo strappare e quindi renderlo subito inadatto. Una volta ben steso, basta capovolgere di nuovo la griglia di acciaio, agganciarla nella cappa e procedere poi a stringere le viti di fermo. Fatto ciò, possiamo subito azionare il motorino di aspirazione di cui la cappa è dotata e constatare che il tiraggio è perfetto, e soprattutto che il cattivo odore presente nell'ambiente cucina dei giorni precedenti è finalmente sparito, grazie al montaggio del nuovo filtro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come pulire la griglia della cappa della cucina

Casa

Come montare una cappa per cucina

Bricolage

Come creare un pensile cappa

Casa

Come installare una cappa per cucina

Casa

Come installare una cappa aspirante

Casa

Come Montare Una Cappa Aspirante

Casa

Come sostituire il filtro di una cappa aspirante