Come montare il parquet a spina di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto diffusa è la moda di pavimentare la nostra casa con del bel parquet, che sono da sempre considerati un elemento elegante per abbellire gli edifici. Ci sono diverse soluzioni che si possono mettere in atto per arricchire sempre di più l'uso del parquet, come ad esempio la tipologia del legno, la tipologia di rifinitura, e delle geometrie di posa sul pavimento.
Nello specifico, la geometria di posa è il disegno che è possibile realizzare, accostando fra loro i singoli elementi che realizzano la pavimentazione in legno.
Infatti posizionando le diversi listelli di parquet in diversi modi, è possibile creare dei disegni e delle geometrie diverse che rendono unico e molto bello da vedere il vostro parquet.
Esistono diverse geometrie di posa dei listelli del parquet, quelle più famose sono la Spina di pesce italiana, che viene anche chiamata spina di pesce a destra e a sinistra, poi abbiamo la Spina di pesce ungherese (o francese) che possono essere personalizzate utilizzando dei listelli di tonalità diverse per creare un bellissimo gioco di colore.
In questa guida ci soffermeremo su come montare il parquet a spina di pesce, che risulta essere tra le installazioni più installate e coreografiche.

26

Per montare sul pavimento il parquet a spina di pesce tradizionale (o italiana), occorre utilizzare degli elementi di parquet a forma rettangolare, ossia dei listelli di parquet, che siano di uguali dimensioni fra loro e occorre posizionarli a 90° tra loro e bisogna stare attenti che la testa di un listello combaci con il fianco di un altro listello e si prosegue in tal modo fino a ricoprire tutta la superficie. Una volta che il parquet è posato, assumerà il disegno delle spina del pesce, da qui deriva appunto il nome, come in figura.

36

Invece per realizzare la variante della spina di pesce ungherese (o francese), i listelli di parquet sono tagliati in modo diverso rispetto alla modalità tradizionale, e devono essere posizionati in modo diverso. I listelli devono essere tagliati dalla parte più corta con un inclinazione da 45° a 60° e poi vengono posizionate unendo i lati più corti tra loro, come in figura.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda la posa della spina di pesce tradizionale, questa può posarsi sia in posizione dritta rispetto all'ingrasso che in posizione diagonale.
La posa a spina di pesce ungherese (o francese) di solito viene utilizzata in ambienti di particolare pregio, infatti possiamo trovarla anche nella Reggia di Versailles.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare un parquet inchiodato

Casa

Come fare se il parquet scricchiola

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come laminare il parquet

Bricolage

Come effettuare la posa del parquet prefinito

Casa

Come sbiancare il parquet

Casa

Come montare il parquet sopra il vecchio pavimento

Casa

Come posare un parquet da esterno