Come montare la cabina doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanti di noi si sono ritrovati a dover cambiare la cabina doccia dopo tanti anni, dovendo necessariamente chiamare un professionista per farlo, rimanendo anche delusi del lavoro complessivo, vi assicuro che per montare la cabina doccia non è necessario, basta armarsi di tanta pazienza e passione per sostituire la vecchia cabina con la nuova seguendo questa guida per sapere come.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cabina doccia
  • Silicone
  • Trapano
  • Giraviti
36

Fissati con le viti i profili al muro procediamo con l'inserire all'interno di essi i pannelli della nostra cabina doccia, completiamo agganciando gli angolari superiori ed inferiori. Prima di terminare il lavoro assicuriamoci che le ante scorrano bene, una volta constatato che la montatura della cabina è avvenuta in maniera efficiente possiamo procedere ponendo il silicone internamente ed esternamente, questo ci aiuterà innanzitutto a fissare la cabina doccia al muro in maniera più stabile e solida ma sopratutto evita la fuoriuscita dell'acqua dalla doccia, mi raccomando scegliete un buon silicone che sia antimuffa.

46

Per applicare il silicone, è necessario pulire ed asciugare bene le mattonelle nel punto in cui lo applicheremo, ora stendiamo una striscia di silicone sui muri, intorno al piatto doccia ed accanto ai profili. La nostra doccia deve asciugare per almeno 24 ore, anche meno se questo lavoro lo facciamo in estate, l'importante è verificare che il silicone abbia aderito. Un consiglio che mi sento di dare è quello di pulire spesso la doccia con prodotti antimuffa, poiché l'umidità che si crea porta la formazione di muffa e funghi difficili da eliminare.

Continua la lettura
56

Adesso siamo pronti a fissare i profili al muro ad una distanza di 2 centimetri dal bordo esterno del piatto doccia, se questi non dovessero corrispondere ai buchi già esistenti, allora provvederemo col prendere i segni per i nuovi buchi, però si corre il rischio di rompere le mattonelle e quindi possiamo raggirare l'ostacolo posizionando i profili sul muro accanto ai buchi e con una matita segniamo una x, dove successivamente andremo ad effettuare i fori, in questo lavoro cerchiamo di essere più precisi possibile. Innanzitutto dobbiamo prendere bene le misure del nostro piatto doccia, perché le misure non sono standard, fatto questo e considerando le misure ottenute precedentemente possiamo riflettere sulla scelta della cabina, se in vetro o in plastica. Bene siamo pronti per iniziare, smontiamo la vecchia cabina doccia e rimuoviamo il silicone, per farlo dobbiamo munirci di un prodotto apposito che troviamo in ferramenta, lo lasciamo agire per qualche ora per poi occuparci dell'assemblaggio della cabina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare circolare l'aria ed usare prodotti antimuffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posizionare piatto doccia

Casa

Come montare una tenda per doccia

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Bricolage

Come Montare Il Gruppo Doccia Fisso

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Come montare un piatto doccia

Casa

Come evitare fuoriuscite di acqua da una doccia