tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per cambiare l'aspetto ad una stanza o semplicemente per sostituire un componente rotto, come ad esempio una porta o un'anta, esistono moltissime soluzioni fai da te e kit. Questi kit per le ristrutturazioni sono davvero semplici ma anche molto professionali. Scoprite, in questa guida, come montare le ante scorrevoli in vetro di una porta in kit con le vostre mani.

26

Occorrente

  • Kit di montaggio
  • listelli di legno
  • viti e cacciavite
  • trapano
  • nastro adesivo di carta
36

Considerare lo spazio per il montaggio delle ante

Prima di montare le ante scorrevoli in vetro di una porta in kit le porte scorrevoli dovrete tenere presente che queste fanno risparmiare abbastanza spazio, mentre le porte incernierate richiedono una superficie ampia a pavimento. Le porte scorrevoli non occupano spazio a pavimento, sebbene richiedano tratti di parete libera ai lati dell'apertura. Anche se le forme sono differenti, tutti i sistemi per porte scorrevoli comprendono i binari ed i supporti regolabili, da fissare al bordo superiore dei pannelli a cui sono avvitate le rotelle.

46

Montare le ante nel mobile

Prima di ordinare i sistemi realizzati su misura per completare il vostro kit con ante scorrevoli in vetro, è necessario quindi che calcoliate accuratamente l'apertura delle ante. Per prima cosa dovrete quindi controllare che il telaio metallico presente nel mobile in cui volete montare le ante in vetro sia posizionato esattamente e, nel caso in cui non lo fosse, dovrete sistemarlo e regolarizzarlo in base alle vostre ante. Quindi avvitate al controtelaio di legno fissato nell'apertura, inserendo le viti nei fori già appositamente predisposti. Successivamente, inserite le ante scorrevoli in vetro di una porta in kit nel telaio metallico e bloccatele in posizione, aiutandovi con le squadre per posizionarle correttamente e con le viti contenute nel kit di montaggio per fissarle al vostro mobile.

Continua la lettura
56

Ottimizzare lo scorrimento delle ante

A questo punto, continuate a montare le ante scorrevoli in vetro di una porta in kit, appoggiando l'anta scorrevole su un listello di legno, in modo da proteggere i rulli di scorrimento. Una volta che avrete inserito la parte alta nel canale superiore, inseritela anche nella rotaia inferiore. Quando avrete regolato l'altezza dei rulli in modo che l'anta, ben parallela al telaio (di modo che si chiuda perfettamente) potrete applicare le maniglie e la serratura. Fissate quindi al montante del telaio i paracolpi, che arrestano la corsa dell'anta scorrevole. Nel caso in cui non fossero presenti i fori, per terminare il montaggio delle ante scorrevoli in kit, eseguiteli a quindici centimetri dalla soglia del vostro mobile e a 15 centimetri dalla traversa superiore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che nel kit siano presenti tutti i pezzi prima di eseguire il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Casa

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Casa

Come smontare un armadio a tre ante scorrevoli

Bricolage

Come Rivestire Le Ante Scorrevoli Di Un Armadio

Bricolage

Casa

Come fissare una porta a libro a un armadio