Come montare le casse dello stereo a muro senza far vedere i fili

1/7 – Introduzione

Nel momento in cui è necessario montare le casse dello stereo a muro, la cosa più antiestetica che possa accadere è che i fili delle case rimangano bene in vista. Non è mai elegante far vedere i fili neri delle casse dello stereo sulla parete bianca o chiara, quindi la cosa migliore da fare è cercare di nascondere i fili delle casse. Tuttavia, montare le casse a muro senza far vedere i fili non è sempre un’operazione semplice: per farlo, infatti, sarà necessario escogitare alcuni sistemi. Solitamente, nelle nuove abitazioni, viene già predisposto il tutto affinché i fili di un home theatre siano già incassati negli appositi corrugati sotto traccia, quindi all’interno delle pareti e dei soffitti. Se invece non è stato previsto questo tipo di impianto, ecco alcuni semplici accorgimenti da seguire su come montare le casse dello stereo a muro senza far vedere i fili.

2/7 Occorrente

  • Bordi in polistirolo espanso
  • Silicone
  • Canalina prefabbricata in materiale plastico
  • Pistola per silicone

3/7 – Per prima cosa procuratevi il meteriale occorrente

Innanzitutto, dopo aver acquistato tutto il materiale necessario presso un qualsiasi ferramenta, o un qualsiasi negozio di fai da te, dovrete iniziare col posizionare le casse nel punto esatto del muro in cui dovranno essere sistemate definitivamente. Dopo aver fatto ciò, dovrete puntare il filo nel muro con dei chiodini, fino all’unità centrale dell’home theatre in cui dovranno essere attaccate per essere alimentate. Adesso, dovrete preparare il bordo di polistirolo per non far vedere i fili delle casse da montare a muro: in questo caso, dovrete prendere le misure e poi tagliarlo in modo che si incastri perfettamente negli angoli del muro e non resti alcun spazio vuoto.
In alternativa al polistirolo presso alcuni negozi di elettroforniture, sono in vendita anche delle canaline realizzate in materiale plastico e con un lato provvisto di linea bi-adesiva. Tali canaline, essendo in plastica e quindi verniciabili, sono molto versatili, economiche e facilmente modellabili secondo le più molteplici esigenze.

4/7 – Modalità di posa in opera del materiale di copertura dei cavi

Successivamente, dovrete preparare il bordo che vi accingerete ad applicare al muro, dopodiché dovrete stendere il silicone in modo uniforme su tutta la superficie del muro, affinché la parte aderisca perfettamente. Adesso non vi resta che montare i bordi che avrete precedentemente preparato, facendo molta attenzione alle sbavature ed alle fuoriuscite di silicone. Ovviamente i bordi, per non sembrare antiestetici alla vista, dovranno essere montati almeno per tutto il perimetro del soffitto (compresa la parte dove non sono presenti i fili sotto).
La canalina di cui si parlava poco fa invece permette un’applicazione senza uso di silicone, in quanto la striscia bi-adesiva presente sulla canalina stessa, permette il fissaggio al muro senza incappare in sbavature di silicone. L’unica accortezza è che la superficie del muro dove deve essere applicata sia sufficientemente liscia. Una parete rasata grezza o con una rifinitura non liscia non permette l’utilizzo di questo tipo di canalina e necessiterebbe comunque dell’utilizzo del silicone o di un altro collante specifico.

5/7 – Collegamenti finali dei cavi alle casse

A questo punto, dovrete lasciare solo un piccolissimo spazio negli angoli dove dovranno essere poste le casse, in modo da far uscire il filo di collegamento che andrà poi nascosto dalla cassa stessa. In questo modo, potrete finalmente montare le vostre casse senza far vedere sul muro quei fastidiosi fili neri. Il polistirolo o la canalina possono poi essere verniciate secondo il colore della parete o del soffitto in modo da mascherare completamente la loro presenza.
Lo stesso procedimento per non far vedere i fili, vale per tutti i tipi di casse ed, in generale, di impianti elettrici da montare al muro. In questo modo, risolverete molti problemi ed inestetismi!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Attenzione alla posa del silicone, in quanto le sbavature in eccesso potrebbero rimanere visibili nel tempo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata