Come Montare Le Staffe Della Grondaia

Difficoltà: media
Come Montare Le Staffe Della Grondaia
15

Introduzione

Le grondaie sono progettate per deviare e portare l'acqua piovana della vostra casa, nel posto più utile aiutando a mantenere l'integrità della costruzione. È essenziale che le grondaie, i pluviali e staffe, siano di misura adeguata, installando in modo corretto per una precisa funzionalità, bisogna definire che tipo e di che materiale si vuole, di plastica, alluminio, rame. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come montare dei supporti particolari per la grondaia, ovvero le staffe. Esse assicurano una stabilità maggiore al canale e sono anche di costo economico. L’installazione è un lavoro che molti possono affrontare da soli, con un piccolo sforzo, e gli strumenti adeguati, facendo sempre attenzione alle giunture, prendendo le misure giuste, alla chiusura con il silicone, come posizionarle, e principalmente la pendenza per la fuoriuscita dell'acqua. Per facilitarvi il lavoro, dividete preventivamente il tetto in sezioni e procedete con una per volta, con calma e precisione. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • viti
  • tasselli in espansione
  • staffe
  • filo di piombo
Come Montare Le Staffe Della Grondaia
35

Per prima cosa, fissate la prima staffa di supporto qui segnata con la lettera B della grondaia a una distanza di circa 10 cm dal punto C, dove invece verrà a trovarsi l'estremità chiusa del canale. Sistemate poi la staffa, in modo che i bordi superiori della grondaia vengano a trovarsi un paio di centimetri sotto le tegole. Usate delle viti, se il frontalino dove si trova la fascia è in legno. Se invece è in muratura, impiegate tasselli in espansione.

45

Sempre facendo riferimento alla figura del punto 1 della guida, legate alla punta della staffa un sottile e robusto spago con piombo nel punto D, prima di spostarvi all'altra estremità della grondaia. Spostatevi quindi nella parte opposta, tenendo con voi l'elemento terminale con tubo di scarico. Togliete poi il filo e spostate la staffa in basso di 2 cm ogni 3 m della lunghezza della grondaia, quindi segnate sul frontalino la posizione dell'altra estremità del canale.

Come Montare Le Staffe Della Grondaia
55

Ora togliete il canale della staffa e posate su questo il filo di piombo. Segnate poi la posizione delle due staffe successive, le quali dovranno venirsi a trovare 15 cm a sinistra e 15 cm a destra del punto segnato in precedenza. Fissate le due staffe e anche quelle intermedie, con lo stesso metodo a intervalli di 50-60 cm da quelle estreme di ogni singola sezione, in modo che sfiorino il punto D (vedi la figura del punto 1 della guida). Et voilà! Il vostro lavoro è finalmente completato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi