Come Montare Le Staffe Della Grondaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le grondaie sono uno strumento progettato per deviare e portare l'acqua piovana della vostra casa al posto più utile, aiutando a mantenere l'integrità della costruzione. Per questo motivo, è essenziale che le grondaie, i pluviali e staffe, siano di misura adeguata. Anche installare il tutto in modo corretto è importante; basta una perdita per impedireil corretto funzionamento e vanificare il lavoro. Bisogna anche definire il tipo grondaia e il materiale costitutivo che si preferisce (ne esistono in plastica, alluminio, rame, etc.).
In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come montare dei supporti particolari per la grondaia, ovvero le staffe. Esse assicurano una stabilità maggiore al canale e sono anche di costo economico. Montare le staffe è un lavoro che molti possono affrontare da soli, con un piccolo sforzo, e gli strumenti adeguati. Basta fare attenzione alle giunture (prendendo le misure giuste), alla chiusura con il silicone, al posizionamento, e, principalmente, alla pendenza per la fuoriuscita dell'acqua. Per facilitarvi il lavoro, dividete preventivamente il tetto in sezioni e procedete con una per volta, con calma e precisione. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Viti
  • Tasselli ad espansione
  • Staffe
  • Filo di piombo
36

Per prima cosa, fissate la prima staffa che sarà di supporto alla grondaia ad una distanza di circa 10 cm dal puntoin cui si trova l'estremità chiusa del canale. Sistemate poi la staffa in modo che i bordi superiori della grondaia vengano a trovarsi un paio di centimetri sotto le tegole. Usate delle viti, se il frontalino dove si trova la fascia è in legno. Se invece è in muratura, impiegate tasselli ad espansione.

46

Procedete legando alla punta della staffa un sottile e robusto spago con piombo finoall'altra estremità della grondaia. Spostatevi, quindi, nella parte opposta, tenendo con voi l'elemento terminale con tubo di scarico. Rimuovete, poi, il filo e spostate la staffa verso il basso di 2 cm ogni 3 m della lunghezza della grondaia. Potete ora segnare (con precisione) sul frontalino la posizione dell'altra estremità del canale.

Continua la lettura
56

Continuate rimuovendo il canale della staffa e posate, su questo, il filo in piombo. Segnate la posizione delle due staffe successive. Esse dovranno venirsi a trovare 15 cm a sinistra e 15 cm a destra del punto segnato in precedenza. Fissate le due staffe (anche quelle intermedie), con lo stesso metodo a intervalli di 50-60 cm da quelle estreme di ogni singola sezione. Et voilà! Il vostro lavoro è finalmente completato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgete tutto con estrema precisione, sbagliare di pochi centimetri comprometterà il corretto montaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Una Grondaia

Casa

Come pulire una grondaia otturata

Casa

Come riparare la grondaia che perde acqua

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Bricolage

Come riparare una grondaia in lamiera

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Casa

Come montare la parte finale dello scarico di una grondaia

Casa

Come restaurare una grondaia