Come montare le zanzariere a rullo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante la primavera e la stagione estiva, le porte e le finestre di casa possono finalmente restare aperte a lungo. Assieme all'aria fresca, però, si intrufolano all'interno dell'abitazione degli insetti di ogni tipo (come le fastidiose mosche e le zanzare che pungono).
Per rimediare all'invasione di questi animaletti nelle vostre case, potrete ricorrere a prodotti chimici (quali insetticidi, zampironi o speciali lozioni) che non dovrebbero farli avvicinare. Sono comunque le zanzariere (barriere meccaniche) che offrono la maggiore protezione.
Quest'ultime vengono applicate sia alle porte che alle finestre. Inoltre, esse hanno l'importante vantaggio di svolgere il proprio lavoro per molti anni, senza adoperare nessun prodotto chimico. In commercio, vi sono diverse tipologie di zanzariere. La seguente breve guida vi illustrerà come bisogna montare quelle a rullo, che sono indubbiamente le più comode.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Avvitatore (opzionale)
  • Seghetto
  • Zanzariera a rullo
37

Di norma, le zanzariere a rullo vengono vendute in kit che includono le istruzioni e tutte le parti occorrenti per il loro montaggio. Questi ultimi sono la rete, il cassonetto, la molla, le guide, i piedini, le piastrine e le viti.
Ciascun marchio di zanzariere presenta alcune leggere differenze al momento dell'assemblaggio. In generale, la maniera di agire è più o meno la stessa. La prima azione da compiere è misurare l'ampiezza precisa della vostra finestra o porta.

47

Adattate il cassonetto e le guide alla vostra apertura. Qualora risultino troppo grandi, riducete questi componenti della zanzariera a rullo.
Agite dapprima sul cassonetto e con un cacciavite svitate la testata destra e quella sinistra, ovvero i due "tappi di plastica" laterali.
Estraete la molla e accorciate la sua lunghezza con un seghetto adeguato. Inserite il cordino e le eventuali maniglie. Richiudete le due estremità con un cacciavite o avvitatore.

Continua la lettura
57

Montate le piastrine metalliche che dovranno trattenere il cassonetto e fissatelo alla finestra o alla porta (sul lato superiore e ai lati). Adattate le guide laterali e tagliatele eventualmente con il seghetto, in modo da dargli le giuste dimensioni.
Fissate le guide laterali al cassonetto e alle pareti laterali con le viti fornite nel kit della zanzariera a rullo.

67

A questo punto, la vostra zanzariera a rullo dovrebbe essere pressoché perfetta. Avete problemi durante la fase di montaggio di quest'ultima oppure le istruzioni allegate non risultano sufficientemente chiare?
Potrete chiedere qualsiasi delucidazione al venditore della zanzariera a rullo e persino visionare diversi filmati che trovate sul web.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate le viti fornite nel kit della zanzariera a rullo.
  • Per qualunque dubbio, potete consultare dei filmati su Internet.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come installare zanzariere economiche

È ormai arrivata l'estate e, per via del caldo, vorremmo ovviamente dormire con le finestre spalancate durante la notte. Purtroppo, ciò è spesso impossibile per colpa delle zanzare che, con l'afa estiva, sembrano moltiplicarsi e tra il loro fastidioso...
Casa

Come montare le zanzariere alle finestre

Con l'arrivo della bella stagione è inevitabile che vi sia anche un'aumento di insetti nell'ambiente. Per chi abita in città il problema può essere più o meno importante ma, per le persone che abitano in campagna le zanzariere sono un elemento fondamentale....
Casa

Come manutenere le zanzariere

Arriva l'estate e con essa il fastidioso problema delle zanzare. Negli ultimi tempi è purtroppo d'obbligo che ogni abitazione sia accessoriata di tutto ciò che concerne il difendersi da questi fastidiosi insetti: infatti non possono mancare in prossimità...
Casa

Come scegliere le zanzariere a seconda delle tue finestre

Durante la stagione fredda è comunque necessario cambiare l'aria delle stanze. Al mattino, durante le pulizie, è rinfrescante aprire le finestre e accogliere la brezza frizzante. Tuttavia le temperature troppo basse non ci permettono di mantenere le...
Bricolage

Come preparare le zanzariere per l'estate

Quando si avvicina l'estate, in casa sorge il problema delle zanzare che specie se nelle immediate vicinanze si trova un giardino, entrano in tutti gli ambienti, costringendovi poi ad usare prodotti chimici o adottare rimedi naturali per eliminarle....
Bricolage

Come montare la zanzariera

Ecco bella e pronta, una nuova ed interessante guida, che vuole essere d'aiuto a tutti i nostri lettori, i quali si trovano, in questo periodo dell'anno, a dover affrontare il classico problema della zanzare. Nello specifico cercheremo di far capire loro,...
Bricolage

Come riparare una zanzeriera plissettata

La zanzariera è divenuta al giorno d'oggi un oggetto indispensabile. Soprattutto nei periodi estivi e in determinate zone, la zanzariera contribuisce a proteggerci da zanzare e fastidiosi insetti che disturbano le nostre notti. Essendo tuttavia provvista...
Casa

Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa

In casa, spesso è necessario eseguire delle operazioni di riparazione, soprattutto su quegli oggetti che vengono utilizzati molto frequentemente. Tra questi oggetti, di comune utilizzo, acquistano un ruolo preponderante le tapparelle. Infatti, queste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.