Come montare un armadio a ponte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'armadio a ponte è una soluzione che di solito viene scelta per ottimizzare gli spazi, soprattutto nelle camerette dei bambini. Infatti spesso viene proposto in un'unica soluzione, che include un arredamento più o meno completo per una cameretta, che comprende appunto un armadio a ponte con ripiani, cassetti e un letto singolo. Questa opzione viene chiamata cameretta a ponte. Esiste invece l'armadio a ponte per la camera da letto, che sovrasta di solito il letto matrimoniale, e altri modelli per il soggiorno e le anticamere. Montare un armadio a ponte non è un'impresa impossibile anzi, basta avere una particolare manualità con gli attrezzi da lavoro. Nutrite però dei forti dubbi su come muovervi per assemblare il tutto? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Infatti, con pochi e semplici passaggi e con i miei infallibili consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come montare al meglio un armadio a ponte.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Copri-foro
  • Istruzioni di montaggio
  • Attrezzi vari per il montaggio
35

Iniziate controllando di avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari e disponeteli quindi vicino a voi. Prendete ovviamente anche le istruzioni di montaggio del vostro mobile, poiché ogni modello possiede le sue particolarità. Dopo che avrete posizionato i listelli distanziatori ai lati del telaio, potete montate il telaio del ponte, bloccandolo con l'aiuto di alcune viti. Proseguite perciò assemblando i sopralzi, le parti che compongono l'unità superiore dell'armadio, che serviranno da copertura. A questo punto togliete i listelli e serrate le viti procedendo sia a destra sia a sinistra.

45

Disponete dunque gli schienali e fissateli dal retro. Per attaccare i lati e lo schienale dell'armadio, generalmente vanno inseriti i tiranti negli appositi fori e vanno poi bloccati con il cacciavite, agendo sul grano del barilotto. Infine coprite il buco infilando un dispositivo detto copri-foro. Adesso occupatevi del montaggio delle ante e dei ripiani. Fissate i reggi-ripiani e poggiatevi sopra le mensole. Scegliete adesso a che distanza posizionarle.

Continua la lettura
55

Attaccate successivamente le cerniere delle ante. Una volta che avrete ultimato il lavoro, verificate che le ante si aprano e si chiudano correttamente. Se al posto della spalla è previsto un vano armadio aggiuntivo, procedete montando anche questo, prestando particolare attenzione alla presenza di eventuali cassetti. Il lavoro è concluso. Non mi resta quindi che augurarvi in bocca al lupo per una buona riuscita del vostro armadio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un armadio

Bricolage

Come Utilizzare Il Vano Di Una Porta

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Casa

Come Realizzare Frontale E Top In Un Armadio Incassato

Altri Hobby

Come realizzare un armadio in compensato

Casa

Come aggiustare l'anta di un armadio

Bricolage

Come rimodernare un vecchio armadio

Bricolage

Come profumare l'armadio con i chiodi di garofano

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole