Come montare un bastone per le tende

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le tende sono una delle tante cose che fanno di una casa un ambiente accogliente e curato. Si legano con lo stile, classico, moderno o rustico in cui vengono messe e accontentano molto facilmente i gusti di chi le ha scelte perché ne esistono in commercio di ogni tipo, colore e tessuto. Esse però, hanno ragion d'esistere solo se posizionate bene e fissate nel modo giusto alla parete o alla finestra grazie ad un bastone, sia esso in metallo, legno o ferro battuto. Dunque, la prima cosa da sapere è come montare quest'ultimo e seguire la guida che vi propongo oggi. Non avrete bisogno di una manualità da falegname o muratore, un po' del vostro tempo e della vostra pazienza basteranno per fare un buon lavoro.

25

Occorrente

  • metro
  • trapano
  • tasselli e viti
  • cacciavite
  • livella a bolla
  • listello
  • supporti
  • anelli
35

La cosa fondamentale a cui dove far caso sono le misure, tutto si basa sulla precisione di queste! Prendetele, usando un metro rigido possibilmente, che è più preciso e sta fermo sul muro quando lo poggiate, altrimenti arrangiatevi con quello da sarto. Tenete come punto di riferimento la larghezza della finestra e aggiungete ad essa circa 50/60 centimetri. Pevedete minimo dieci centimetri in più su ogni lato in modo tale da avere un po' di spazio quando aprite le tende.

45

Come accennato all'inizio il bastone può essere di materiali differenti e non di un materiale ben preciso e alcuni hanno il doppio fissaggio, uno per i tendaggi e l'altro per le tende da finestre. I suoi supporti devono essere fissati per mezzo di staffe e viti certi che rimangano stabili e non cedano col peso del tessuto e quest'ultimo deve essere provato.
Utilizzate una riga e una livella per montarli alla stessa altezza (esistono livelle che fanno anche da metro), non è consigliabile andare a "occhio" poiché si rischia di andare storti.

Continua la lettura
55

Mantenete almeno 5 centimetri dal soffitto per avere sufficiente spazio per montare il bastone. Se lo ritenete necessario potete anche accorciarlo, per esempio all'interno di una nicchia sottraete due centimetri dalla distanza fra i due muri laterali per poter lavorare con più facilità. Inserite il bastone nel primo supporto, infilate gli anelli e poi appoggiatelo sul secondo.
Ora siete pronte a mettere la tenda che avevate prima di decidere di fare dei cambiamenti oppure a posizionare la nuova e vedere che bella figura fa col nuovo pezzo! Inutile dirvi che avete risparmiato nella manodopera, facendo tutto da voi, l'unica spesa sta in ciò che avete montato ma diciamo che se siete soddisfatti del risultato, ne è valsa la pena di sicuro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Bricolage

Come rinnovare un bastone da passeggio

Casa

Come montare un bastone per tende

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scacchi Con Un Bastone Di Legno

Altri Hobby

Come realizzare un bastone da passeggio

Bricolage

Come realizzare un bastone di rinforzo per una panchina rustica

Bricolage

Come costruire un cavalluccio a bastone

Bricolage

Come realizzare il bastone della pioggia