Come montare un box doccia con apertura angolare

di Salvatore Donato difficoltà: media

Come montare un box doccia con apertura angolareLeggi Il box doccia è davvero molto utile soprattutto se si vuole guadagnare spazio. Per poter realizzare questo tipo di doccia con copertura angolare, è necessario disporre di uno spazio quadrato, possibilmente d'angolo, di 75 centimetri di lato, più un piccolo spazio addizionale per entrare ed uscire dalla cabina. Il suo montaggio non è affatto difficile, soprattutto perchè pezzi come la cabina possono essere acquistati già pronti.

Assicurati di avere a portata di mano: silicone piatto doccia con tutti i componenti per lo scarico pannelli e binari per il box doccia cacciavite e viti viti ad espansione pannelli di truciolare mattoni livella a bolla binari di metallo trapano

1 Come montare un box doccia con apertura angolareLeggi Prima di realizzare la cabina devi cominciare dal piatto doccia. Questo ha, ovviamente, un foro di scarico che può trovarsi in un angolo, nel mezzo, oppure lungo un lato. Quindi bisogna che tu scelga il tipo più adatto per essere situato dove è facile scaricare l'acqua in un collettore, al quale andrà collegato con un tubo di scarico. Il tubo di scarico deve avere una pendenza uniforme per tutta la sua lunghezza ed è molto importante che tu lo metta in opera nella maniera giusta per far defluire l'acqua senza problemi. In genere la pendenza deve essere compresa tra i 2 e i 15 centimetri per ogni metro di tubo. Ora, al di sotto del piatto doccia ci deve essere lo spazio sufficiente per l'installazione del sifone e del tubo di scarico, quindi devi appoggiare il piatto su dei blocchi di legno o dei mattoni e rivesti l'alzata con pannelli di compensato. Adesso appoggia il piatto su traverse metalliche sostenuti da piedini regolabili, poi rivesti i lati liberi con pannelli di truciolare opportunamente verniciati. Infine fai un foro nel pavimento se è di legno, e inserisci il sifone e il tubo di scarico tra il pavimento di legno e il soffitto della camera di sotto. Se non hai lo spazio, in commercio esistono anche sifoni ultrapiatti. Termina l'installazione del piatto doccia incollandolo per bene con del silicone.

2 Come montare un box doccia con apertura angolareLeggi A questo punto puoi passare alla cabina. A tal proposito, la miglior posizione per il piatto doccia è in un angolo, in modo tale che due lati della cabina siano costituiti dalle pareti stesse del locale e potrai risparmiare soldi e fatica. Ora, queste pareti dovrai rivestirle di piastrelle o laminato plastico, oppure puoi impiegare dei pannelli impermeabili e decorativi, o anche di vetro. E' molto importante che ti assicuri che tutte le fessure siano sigillate con il silicone, altrimenti si possono creare delle infiltrazioni d'acqua che finiscono col danneggiare la copertura delle pareti.

Continua la lettura

3 Come montare un box doccia con apertura angolareLeggi Ora, per costruire la cabina, utilizzando una livella, segna il punto in cui inserirai i montanti, mettendoli bene in posizione verticale.  Una volta fatto, esegui i fori sia nel montante che nel muro, fissando il tutto con viti ad espansione Approfondimento Come installare una doccia rialzabile (clicca qui) Adesso monta dei binari nei 2 lati della doccia non attaccati al muro, sia nella parte sottostante sia in quella superiore creando un angolo perfetto e continuo.  Appena avrai fatto, inserisci i pannelli che vanno a muro e fissali con delle viti al binario stesso.. 

4 Come montare un box doccia con apertura angolareLeggi A questo punto, quando avrai ben stretto le viti dei pannelli fissi, puoi passare a installare sempre nei binari, i pannelli che scorreranno e che quindi faranno da porta. Per il fissaggio di questi, inserisci prima la parte inferiore o superiore. Una volta fatto, utilizza del silicone per otturare tutte le eventuali fessure che si creano tra il piatto doccia e i componenti della cabina, tra cui i binari. Adesso, come ultimo lavoro e prima che il silicone si asciughi, controlla che tutto scorra per bene e che non ci siano irregolarità.

Non dimenticare mai: Stringi bene le viti dei binari.

Come montare la cabina doccia Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente Come fissare il box doccia Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili