Come montare un box doccia con apertura angolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il box doccia è un'invenzione relativamente recente. Permette di risparmiare spazio rispetto alla classica vasca da bagno e risulta più comoda e meno pericolosa soprattutto per le persone anziane. Il box doccia viene solitamente montato in un angolo della stanza e può presentare l'apertura su un lavo oppure avere l'apertura angolare, ovvero formata dalle ante due ante dei due lati che non combaciano con in muro. Quest'ultima soluzione si rivela molto comoda nel caso in cui lo spazio sia veramente ristretto. Se quindi siete intenzionati a montare un box doccia con apertura angolare continuate con la lettura perché nei prossimi passi vi mostreremo come fare.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Silicone
  • Piatto doccia con tutti i componenti per lo scarico
  • Pannelli e binari per il box doccia
  • Cacciavite e viti
  • Viti ad espansione
  • Pannelli di truciolare
  • Mattoni
  • Livella a bolla
  • Binari di metallo
  • Trapano
38

Montare il piatto doccia

Si parte con il posizionamento del piatto doccia. Questo deve essere leggermente rialzato per permettere l'installazione del sifone e del tubo di scarico, quindi appoggiate il piatto su dei blocchi di legno o dei mattoni e rivestite l'alzata con pannelli di compensato. Durante questa fase assicuratevi che il piatto doccia sia perfettamente livellato. Installate quindi il sifone e il tubo di scarico. Se non avete molto spazio potete optare per particolari tipi di sifoni ultrapiatti. Fissate quindi il piatto doccia con del silicone.

48

Impermeabilizzare l'angolo doccia

A questo punto si passa alla cabina. Per risparmiare soldi e per comodità, come detto prima, si può sfruttare l'angolo tra due pareti per posizionare il piatto doccia in modo di doversi servire di soli due pannelli per la cabina doccia. Le pareti che fanno angolo devono essere rivestite di piastrelle o laminato plastico, oppure si possono utilizzare dei pannelli impermeabili e decorativi, o anche di vetro in base ai propri gusti. È fondamentale sigillare tutte le fessure con il silicone, perché potrebbero formarsi infiltrazioni d'acqua che andrebbero a rovinare le pareti.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Installare la cabina

Per costruire la cabina segnate il punto in cui inserirete i montanti controllandone l'inclinazione con la livella, mettendoli bene in posizione verticale. Una volta fatto, eseguite i fori sia nel montante che nel muro, fissando il tutto con viti ad espansione. Adesso montate dei binari in cui andranno a scorrere i pannelli, sia nella parte sottostante sia in quella superiore creando un angolo perfetto e continuo. Appena avrete fatto, inserite i pannelli che vanno a muro e fissateli con delle viti al binario stesso.

78

Terminare l'installazione

A questo punto, dopo avere bene stretto le viti dei pannelli, potete installare i pannelli che funzioneranno da porta scorrendo nei binari. Per fissarli inserite prima la parte inferiore o superiore. Una volta fatto, sigillate con il silicone tutte le fessure. Adesso, come ultimo verificate, prima che il silicone si asciughi, che tutto scorra per bene.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringi bene le viti dei binari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare la cabina doccia

Casa

Come fissare il box doccia

Casa

Come Riverniciare Un Box Doccia

Casa

Come posizionare piatto doccia

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come installare una doccia multifunzione

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Bricolage

Casa

Come montare una colonna doccia

Casa

Come installare un box doccia