Come montare un box doccia semicircolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno è sempre più importante avere un box doccia perché questo ci permette sicuramente di acquisire maggiore spazio all'interno del bagno, con una certa comodità pratica. Inoltre possiamo contare su dei modelli sempre più nuovi e all'avanguardia che possono rendere la nostra doccia ancora più bella da vedere e, nello stesso tempo, più facile da utilizzare. Negli ultimi tempi uno dei modelli più amati è il box doccia semicircolare: vediamo allora come riuscire a montare personalmente un box doccia di questa forma.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Trapano
  • Livello
  • Martello
  • Silicone
37

Acquisto box doccia

Il box doccia semicircolare è molto utile e facile da utilizzare perché presenta delle porte scorrevoli (o delle ante a vetri) che agevolano l'accesso alla nostra doccia. Se desideriamo acquistare questo modello sarà meglio prendere innanzitutto le misure esatte del luogo dove dobbiamo collocarlo; dopo di ciò possiamo cominciare ad assemblare tutti gli elementi, quindi prendiamo i vari montanti e le varie guarnizioni e, prima di partire con l'assemblaggio, fissiamo inizialmente il piatto doccia utilizzando un livello.

47

Assemblaggio

Poi possiamo cominciare ad assemblare i due montanti verticali interni con i due profili orizzontali curvi, tramite delle viti che troviamo direttamente nella confezione. Inseriamo il vetro fisso, che compone l'anta del nostro box doccia, nella fessura del montante. Fatto ciò, possiamo collocare le guarnizioni a "spina di pesce" nella parte interna del nostro box semicircolare. Ora possiamo posizionare i fermavetri poi con un trapano andiamo ad effettuare un foro e, per fare questo, dovremo utilizzare una punta da 2.8. Quindi andiamo ad avvitare bene i fermavetri.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Conclusione montaggio

Terminata l'operazione, andiamo ad unire i montanti verticali, quelli specifici per il fissaggio al muro, con i montanti verticali interni del box. Poi prepariamo i montanti a muro a piombo sul piatto doccia, prendendo così le giuste misure. Dopo possiamo effettuare i fori ed inserire i tasselli quindi fissiamo il montante con le viti ed inseriamo, alla fine del vetro fisso, la guarnizione. Fatto ciò, inseriamo i cuscinetti superiori ed inferiori ed applichiamo le guarnizioni con la calamita; inseriamo così i cuscinetti superiori all'interno del montante orizzontale superiore e li regoliamo per bene. Adesso non ci rimane che inserire le maniglie sulle porte scorrevoli o sulle ante normali e terminare, andando a fissare tutta la struttura applicando i copri vite. Infine terminiamo passando del silicone nell'intera struttura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con le guarnizioni a calamita evitiamo le infiltrazioni d'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come montare una porta per interni

Casa

Come montare la cabina doccia

Casa

Come montare in maniera semplice e veloce una parete doccia su una vasca

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Casa

Come montare un box doccia

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come montare un miscelatore termostatico per la doccia

Casa

Come smontare un armadio a tre ante scorrevoli