Come montare un cancello

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se per la vostra casa avete bisogno di un cancello per proteggerla quando siete in vacanza, potete montarlo voi stessi senza necessariamente affidarvi ad un tecnico specializzato. L'importante è montare tutte le parti correttamente e soprattutto rispettare il livello, per evitare che durante l'apertura o la chiusura possa generare attrito. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete delle dettagliate istruzioni su come montare un cancello.

26

Occorrente

  • Cancello
  • Cardini inferiori e superiori
  • Battente d'arresto
  • Tavolette e tavole di legno
  • Metro
  • Matita
  • Livella a bolla
  • Filo a piombo
  • Morsetto
  • Serie di cunei
  • Martello
  • Trapano a percussione
  • Punte da trapano per il cemento
  • Chiave combinata
  • Chiavi a cricchetto
36

Inserire i cardini

Se i cardini a tassello, inseriteli provvisoriamente nella loro sede. Essi fanno da fulcro sulla parte inferiore del battente, e supportano il grosso del carico. Posizionate poi uno spessore da 25 mm tra l’anta e il pilastro. Fatto ciò ponete due cunei tra la soglia e ciascun battente, facendo attenzione che questi restino per bene in asse con i pilastri. Anche tra i battenti dovete inserire uno spessore di 8 mm in alto e di 5 mm in basso. La differenza di spessore tra i cunei serve a compensare un leggero cedimento del cancello, causato in questo caso dal peso delle ante.

46

Regolare le ante

Regolate bene l’altezza delle ante: per fare ciò, dovrete intervenire sui cunei smussati. Se necessario, verificate e correggete la verticalità e la messa a piombo, incastrando altri cunei tra il cancello e i pilastri. Bloccate il cancello puntellandolo da un lato e dall'altro, servendovi di una tavola di legno inclinata e ben fissata al suolo. Controllate nuovamente che tutti gli elementi necessari siano solidamente a piombo. Adesso c'è bisogno di trovare i punti di fissaggio. Nel caso di cardini da tassellare, segniamo semplicemente i punti di foratura. Per i modelli di cancello da murare, invece, dovrete tracciare sul suolo i contorni delle parti da murare. Sulla parte superiore dei pilastri, segnate i punti di fissaggio delle viti dei cardini. Dovete essere perfettamente in asse con il cancello, quindi eseguite questa fase delle operazioni con la massima attenzione.

Continua la lettura
56

Fissare il cancello

Adesso potete procedere a fissare il cancello rimuovendo i puntelli per liberare i pilastri e la soglia. Per ogni punto di fissaggio, forate con una punta da 8 mm di diametro. In seguito allargate il foro fino al diametro corrispondente a quello del tassello. Adesso appoggiate l’anta sul cardine inferiore, quindi avvitate l’asse del cardine. Potete montare per ultimo il battente d’arresto. Esistono modelli da avvitare o da murare. Nel secondo caso individuate la posizione e poi scavate, poi immobilizzatelo con malta pronta. Dopo aver completato il fissaggio, potete rendere il cancello più comodo, aggiungendo un apparato motorizzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante lubrificare bene l’asse del cardine prima del montaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un cancello in legno

Bricolage

Come Riparare Un Cancello Di Legno

Bricolage

Come applicare le luci ad un cancello da giardino

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Casa

Come aprire un cancello elettrico in caso di black-out

Bricolage

Come Assemblare E Montare Un Cancelletto Di Ferro

Bricolage

Errori da evitare durante la pittura di un cancello