Come montare un chiavistello nuovo in una porta

1/7 – Introduzione

Alcune volte potrebbe succedere di voler applicare un chiavistello alla porta di casa oppure di sostituire quello esistente all’interno della serratura. Il procedimento da seguire è piuttosto semplice in entrambe le situazioni. Praticamente basteranno pochi attrezzi ed un po’ di attenzione per montare un chiavistello nuovo in una porta. Di conseguenza non ci sarà bisogno di chiedere l’assistenza di un tecnico specializzato. Nel presente esaustivo tutorial sul “fai da te”, vediamo insieme come bisogna procedere in modo corretto. Siamo pronti ad iniziare questo lavoro di ridotta difficoltà? Andiamo subito a leggere i passaggi successivi, con l’obiettivo di avere un risultato davvero soddisfacente.

2/7 Occorrente

  • Cacciavite
  • Olio lubrificante (opzionale)
  • Chiavistello nuovo
  • Livella a bolla d’aria
  • Matita da muratore
  • Metro

3/7 – Acquistare il chiavistello nuovo, prendere le misure e montare l’accessorio sulla porta

Montare un chiavistello nuovo in una porta rappresenta un lavoro delicato che necessita di una buona dose di precisione. Dopo aver comprato questo accessorio in funzione delle nostre esigenze, dobbiamo selezionare l’altezza desiderata (generalmente al di sopra della maniglia). Successivamente bisogna segnare le misure prese con una matita da muratore, in corrispondenza dei fori presenti sul fermo e sulla struttura del chiavistello nuovo. Per collocarlo nel modo giusto, ci conviene aiutarci con una piccola livella a bolla d’aria. Il chiavistello nuovo va montato sulla porta, mentre il fermo va posizionato nello stipite. Per terminare il lavoro, occorre dunque avvitare in corrispondenza dei segni eseguiti.

4/7 – Rimuovere il blocco della serratura e sostituire il vecchio chiavistello

Qualora dovessimo sostituire il chiavistello di una serratura, il lavoro richiederà più tempo rispetto a quello previsto. Innanzitutto è necessario svitare con dolcezza le viti che bloccano la serratura. Dopodichè occorre rimuovere subito i copri-maniglia (se presenti) e le maniglie. Adesso dobbiamo estrarre tutto quanto il blocco della serratura con delle pinze ed asportare le viti fissanti la scatola di metallo. A seguire si deve procedere alla sostituzione del vecchio chiavistello con quello nuovo e dopo riavvitare il blocco della serratura nell’apposito spazio. Qualora non scorra in modo naturale, non bisogna forzare troppo. In caso di necessità, ci conviene aiutarci ungendo i lati con dell’olio lubrificante.

5/7 – Ricollocare le maniglie e verificare la correttezza della procedura di montaggio del nuovo chiavistello

A questo punto è necessario applicare nuovamente le maniglie e riposizionare le viti come fatto in precedenza. Durante la procedura potrebbe accadere che il legno si deteriori, causando un piccolo dislivello. Questo avviene soprattutto qualora la porta fosse troppo vecchia. Per risolvere questo inconveniente, occorre bilanciare il blocco della serratura. Ciò andrà fatto inserendo un piccolo spessore di carta prima di richiudere il tutto. Concludere il lavoro mettendo la chiave nella serratura e testare il corretto scorrimento del nuovo chiavistello. In questo modo, possiamo verificare se non abbiamo commesso qualche errore nel montaggio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Acquistare sempre un chiavistello di qualità realizzato con un metallo resistente: una spesa leggermente più elevata garantisce una resa migliore ed una durata maggiore.
  • Adoperare l’olio lubrificante soltanto qualora fosse necessario, ovvero quando il blocco della serratura non vuole proprio scorrere nell’apposito spazio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata