Come montare un deviatore per interruttore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualora dovesse presentarsi la necessità di accendere o spegnere la luce da due punti diversi nella stessa stanza, occorrerà montare dei deviatori, in quanto dei semplici interruttori non saranno più sufficienti. Come si distingue un deviatore da un interruttore? Un metodo molto semplice per distinguere un semplice interruttore da un deviatore, è quello di contare il numero di morsetti: un deviatore presenta tre morsetti. Un'idea può fornircela questo classico esempio: due estremi relativi a un corridoio oppure a una scala, nella quale serve accendere la luce prima di salire e, successivamente, spegnerla una volta arrivi al piano superiore.

26

Occorrente

  • Una coppia di deviatori elettrici
  • Cavi elettrici di sezione adeguata
  • Forbice da elettricista / spellacavi
  • Cacciaviti
36

Prima di mettere mano personalmente a qualsiasi tipo di dispositivo elettrico, è assolutamente necessario ricordare che la corrente elettrica non va sottovalutata: si corre il rischio di riportare lesioni anche gravi oltre a causare possibili danni all'impianto. Per questo motivo, è sempre necessario abbassare il generale ed eseguire ogni tipo di operazione solo se l'impianto elettrico non è in tensione. Comunque possa essere valutata la facilità d'intervento nella modifica dell'impianto casalingo, qualora esistessero dubbi, rivolgetevi a uno specialista di questo campo.

46

Una parte fondamentale del deviatore è il morsetto comune, solitamente indicato con COM oppure semplicemente con una C. Gli altri due punti di connessione spesso vengono indicati con A1 e A2 oppure L1 e L2. La procedure per l'installazione dei deviatori è molto più semplice di quello che può sembrare. Per cominciare, andremo a collegare al morsetto centrale del primo deviatore il cavo elettrico che porta la fase del nostro impianto di casa. Gli altri due morsetti del primo deviatore andranno invece a collegarsi i corrispettivi morsetti del secondo deviatore. Arrivati a questo punto, il morsetto posto centralmente nel secondo deviatore, dovrà essere collegato al porta lampada, attraverso il polo. I neutri (quello dell'impianto elettrico e del porta lampada) dovranno essere collegati tra loro, senza che vi siano delle interruzioni.

Continua la lettura
56

Se l'installazione è stata eseguita correttamente, a seconda di come verranno premuti i tasti dei due deviatori sarà possibile accendere e spegnere la luce da due punti diversi, modificando i contatti elettrici: se non c'è contatto tra i punti di connessione dei deviatori, non ci sarà passaggio di corrente. Qualora i deviatori dovessero andare a serrare il contatto, a questo punto il passaggio di corrente ci sarà, e avremo l'opportunità di accendere la luce.
Vi consiglio la lettura di questa guida: http://manualefaidate.com/page/89.
Spero che questa guida su come montare un deviatore per interruttore sia utile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come accendere un punto luce da due interruttori

Casa

Come comandare l'accensione di una lampada da due punti diversi

Casa

Come controllare e sostituire dei deviatori

Casa

Come collegare una luce a tre interruttori

Materiali e Attrezzi

Come installare un interruttore dimmer

Casa

Come riparare un deviatore della vasca difettoso

Casa

Come sostituire il deviatore della doccia

Casa

Come cambiare un interruttore