Come montare un interruttore a filo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Esistono diversi tipi di interruttori per poter accendere le luci della propria abitazione, ognuno è studiato appositamente per il tipo di illuminazione che viene montata. Uno di questi è l'interruttore a filo. L'interruttore a filo è un tipo di interruttore che trova impiego generalmente nelle lampade da tavolo; come in tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici può capitare che i collegamenti metallici che si trovano all'interno dell'interruttore si usurino e ciò rende necessaria la sua sostituzione. In questa guida spiegherò in maniera breve ma dettagliata come montare un interruttore a filo, attraverso pochi ma essenziali passaggi. Vediamo quindi come fare.

24

Prima di procedere con il montaggio dell'interruttore assicuriamoci di aver staccato la spina dalla presa elettrica; è necessario procurarsi gli strumenti adatti: un cacciavite con punta a testa piatta, un cacciavite con punta a croce, una forbice ed una pratica pinza spelafili, dopodiché smontiamo l'interruttore con il cacciavite adatto. Utilizzando la forbice tagliamo il cavo di alimentazione dell'apparecchio nel punto in cui desideriamo installare il nostro interruttore e mediante l'utilizzo di un taglierino (o anche della stessa forbice utilizzata in precedenza) eliminiamo circa 1-2 centimetri di guaina esterna in modo tale da scoprire i tre fili interni: generalmente sono presenti un filo di colore giallo e verde, che rappresenta la messa a terra, un filo di colore blu che rappresenta il neutro ed infine un filo di colore marrone che rappresenta la fase. Tuttavia capita che in questo tipo di interruttori la messa a terra sia del tutto assente.

34

Mediante una pratica pinza spelafili eliminiamo circa 5-6 millimetri di guaina in modo tale da mettere in vista delle porzioni in rame che di fatto sono responsabili della conduzione elettrica. All'interno dell'interruttore è presente una fascetta che ha il compito di tenere fermo il cavo di alimentazione: utilizzando un cacciavite eliminiamo la fascetta ed in seguito allentiamo le viti dei morsetti; inseriamo i cavetti all'interno dei morsetti (se è presente la messa a terra occorre inserire il filo giallo e verde nel morsetto centrale). Infine stringiamo accuratamente i morsetti e riposizioniamo la fascetta.

Continua la lettura
44

Occorre fare la medesima operazione anche per l'altro capo del cavo: mediante un forbice o un taglierino eliminiamo all'incirca 1-2 centimetri di guaina esterna scoprendo i tre cavetti (oppure due se la messa a terra è assente) e mediante una pinza spelafili ricaviamo circa 5-6 millimetri di rame. Con un cacciavite togliamo la fascetta ed Inseriamo i cavetti appena spellati nei morsetti, rimontiamo la fascetta e richiudiamo l'interruttore. Come possiamo vedere, montare un interruttore a filo non è così difficile e non richiede nessuna abilità particolare. Seguire le istruzioni di questa guida sarà sufficiente per svolgere il lavoro al meglio, senza l'aiuto di nessuno in particolare. Quindi non perdiamo altro tempo. Non mi resta che augurare a tutti buon lavoro. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Collegare Una Lampadina Con Un Solo Interruttore

Casa

Come riparare l'interruttore volante di una lampada

Casa

Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire un interruttore a filo

Casa

Come eseguire una saldatura passante ad un interruttore volante

Casa

Come cambiare un interruttore volante

Casa

Come cambiare un interruttore