Come montare un interruttore esterno

di Francesco Fea Sbaraglia difficoltà: media

Come montare un interruttore esterno Se hai la necessità di montare un interruttore esterno non è assolutamente necessario chiedere assistenza ad un elettricista. Infatti non è molto complesso, anche se è vero che bisogna comunque possedere alcune semplice nozione di base, per maneggiare con sicurezza gli strumenti necessari. Seguendo questa semplice guida troverai tutti i passaggi da compiere per effettuare il montaggio senza alcuna difficoltà.

Assicurati di avere a portata di mano: Interruttore esterno da montare trapano cacciavite forbici

1 Prima di iniziare munirsi dei seguenti strumenti e materiali.1.Trapano 2. Scatola per interruttori esterni 3. Interruttori per esterni 4. Matita o gesso 5. Forbici per 'sfibrare' i cavi elettrici.

2 Per prima cosa prendi la scatola dell'interruttore per esterno, ed appoggiala alla parete, per fare un segno su essa in corrispondenza dei punti da forare con il trapano (su pareti chiare e possibile utilizzare una matita, su pareti scure consiglio l'eso di un gesso preferibilmente bianco) ti consiglio ti aiutarti con una livella per mettere in bolla l'interruttore. Ovviamente deve essere posizionato in prossimità alla canalina in cui arriveranno i fili elettrici per effettuare i collegamenti. Ora effettuare i buchi con trapano sui segni fatti precedentemente.
Prendi i tasselli di tenuta di adeguata misura, ed inseriscili nei buchi fatti.

Continua la lettura

3 Prendi il taglierino, e sulla scatola dell'interruttore fai un taglio, in corrispondenza dell'apposito spazio, che sia idoneo al collegamento per effettuare l'allacciamento elettrico, ricordati di staccare la luce prima di compiere l'allacciamento in sicurezza.  Fatto questo, provvedi ad incastrare all'interno di quest'apertura la canalina stessa.  Approfondimento Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne (clicca qui) Spingi la scatola verso l'alto fino a quando non la vedrai "spuntare" dal foro.. 

4 Inserisci le viti all'interno dei rispettivi tasselli, e provvedi a fissare la scatola alla parete. Avvita saldamente il tutto, in modo da garantire una tenuta ottimale.
Prosegui facendo passare i fili elettrici all'interno della canalina, facendoli fuoriuscire da quest'ultima nella scatola dell'interruttore.
Spellane l'estremità per circa mezzo centimetro.

5 Prendi l'interruttore adatto ad uso esterno, ed inserisci i fili negli appositi morsetti (ciascuno in quello appropriato) avvitando bene.
Fatto questo, appoggia l'interruttore sulla mascherina e fissalo ad esso utilizzando le apposite viti. Effettua ancora un controllo che tutte le viti siano avvitate, avvita la placca esterna
per proteggere l'interruttore stesso dalle intemperie.

Come Sostituire Un Interruttore Unipolare Con Uno Bipolare Come installare una lampada e una presa su una parete esterna Come cambiare un interruttore volante Come Montare Il Quadro Elettrico Dell'interruttore Generale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili