Come montare un piatto doccia

1/6 – Introduzione

Nella ristrutturazione del bagno ci sono dei lavori che solo un idraulico specializzato può effettuare: se non si è del mestiere, mettere mano all’impianto idraulico può essere difficile ma anche pericoloso perché si può rischiare la rottura di qualche tubo con il conseguente allagamento dell’appartamento. Ci sono però delle manutenzioni o degli interventi che non richiedono necessariamente l’intervento di un professionista; nello specifico tutti i sanitari del vostro bagno, con il passare del tempo, sono soggetti ad usura, oppure possono rompersi. È il caso del piatto doccia che non essendo difficile da montare, potrete anche sistemarlo da soli, con l’aiuto di un po’ di manualità e questa guida. Vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • Piatto doccia
  • cemento
  • stucco
  • silicone
  • mazzuolo e scalpello
  • livella
  • guarnizioni scarico

3/6 – I materiali

Per fare questo tipo di intervento potrete avvalervi delle moderne tecniche di sovrapposizione che, grazie all’adozione di materiali speciali, ricoprono il vecchio piatto doccia con uno nuovo. Se invece vorrete sostituirlo completamente dovrete sceglierne uno delle stesse misure del precedente: potrete anche comprarne uno di dimensioni diverse, ma dovrete intervenire sulla pavimentazione e sugli scarichi.

4/6 – Gli attrezzi

Come prima cosa, con l’aiuto di uno scalpello e un mazzuolo, dovrete rimuovete lo stucco che circonda il piatto doccia, cercando di non rompere le piastrelle del pavimento e del rivestimento. Se questo dovesse succedere, potrebbe convenirvi rimuoverle completamente per poi posizionare mattonelle nuove con il collante specifico. La griglia dello scarico andrà rimossa utilizzando un cacciavite, dovrete quindi pulire per bene lo scavo che risulterà dopo la rimozione del piatto doccia, avendo cura di eliminare parti in rilievo e i frammenti di materiale di diverso tipo.

5/6 – Lo scarico

Proverete a posizionare il nuovo piatto assicurandovi che lo scarico coincida e, in caso contrario, sposterete il piatto verso l’esterno predisponendo, eventualmente, uno zoccolo interno aggiuntivo. Se il piatto doccia è collocato su di un piccolo muretto rialzato, con molta probabilità dovrete sostituire qualche mattonella. In questo caso se non avrete le mattonelle identiche non sarà un problema, potrete adottare alcuni elementi in mosaico che daranno nuova vita e colore al vostro piatto doccia.

6/6 – Il cemento

Il nuovo piatto doccia verrà riposizionato mediante l’ausilio di cemento bianco, collante e stucco, il silicone vi aiuterà nelle chiusure finali essendo trasparente e sopratutto meno soggetto a muffe. Riposizionerete la ghiera in metallo dello scarico e la vite di bloccaggio dello stesso, utilizzate anche una livella per assicurarvi la giusta posizione del piatto e siate scrupolosi nell’acquisto dello stesso perché se lo sceglierete identico a quello che andrete a rimuovere, tutte le operazioni di montaggio saranno facilitate. Naturalmente quando finirete il lavoro aspettate almeno un giorno prima di usare la vostra doccia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata