Come montare un press control

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per la distribuzione di acqua sanitaria negli impianti delle abitazioni si utilizzano due tipologie di sistemi, il press control e il vaso d’espansione. Il press control è oggi largamente utilizzato negli impianti idraulici e nelle proprie case, perché è un dispositivo di nuova generazione che garantisce un ottimale controllo delle pompe domestiche e allontana il possessore dalla maggior parte dei problemi di malfunzionamento. La sua funzione è quella di accendere o spegnare la pompa in base alla pressione presente all'interno del circuito stesso. I vantaggi di questo oggetto rispetto alle tecniche precedenti sono evidenti, come il minore ingombro e la maggiore efficacia e resistenza. Non tutti però sono a conoscenza del metodo con cui montare un press control. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come procedere.

26

Occorrente

  • Teflon o canapa
  • Chiave da idraulico
36

Questo apparecchio è costituito da una parte elettronica e una parte meccanica. La parte meccanica presenta semplici meccanismi tra cui una molla di acciaio e una membrana di gomma. Il press control a prima vista presenta due attacchi idraulici alle due estremità da dove entrerà e uscirà l'acqua e una parte elettrica. Sulla parte posteriore esso presenta un pannello con dei comandi a pressione che serviranno in caso di blocco o per settare qualche impostazione. È estremamente semplice da collegare: essendo uno strumento compatto e completo non necessita di particolari accessori di complemento.

46

Assicuratevi che il press control venga montato il posizione perfettamente verticale, vale a dire con il raccordo d'ingresso in basso e quello d'uscita in alto. Avvolgete il teflon o la canapa attorno all'attacco superiore e a quello inferiore, in modo da evitare perdite di acqua dalle filettature; quindi collegate la parte inferiore al motore idraulico e quella superiore, mediante la chiave apposita, al tubo che poi porterà l'acqua nelle condutture.

Continua la lettura
56

L'ultima operazione da eseguire è quella di collegare il quadro elettrico del press control. Una volta rimosso il contatore sarà facile notare che una morsettiera riporta impresso il simbolo del motore al quale andranno collegati i fili della pompa, mentre i restanti morsetti sono le connessioni per l'alimentazione elettrica. Nella stessa morsettiera sono connessi i rispettivi cavi di terra. Non appena si attaccherà la corrente elettrica il rubinetto sarà finalmente operativo, poiché sia il motore che il press control partiranno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella stessa morsettiera sono connessi i rispettivi cavi di terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una fresa per il legno

Casa

Come togliere il calcare dagli impianti idraulici

Casa

Come Installare Un Timer Generico

Altri Hobby

Come incollare le guarnizioni

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici

Casa

Come installare un timer per l'illuminazione esterna

Casa

Come installare un lampadario

Bricolage

Come fare una lampada shoji