Come montare un pulsante luminoso luce scala

1/6 – Introduzione

Generalmente nei diversi piani di un palazzo, i pulsanti per l’accensione della luce scala si riconoscono attraverso una spia luminosa incorporata nell’interruttore, per essere visibili a luce spenta. Se volete ricreare la stessa cosa, però in casa vostra, allora questa guida è adatta per voi, non smettete quindi di leggere. In seguito, in questo articolo vi verrà spiegato nel modo più semplice e coinciso possibile, come montare un pulsante luminoso luce scala.

2/6 Occorrente

  • Un pulsante con lampada spia integrata della stessa serie di quello esistente
  • Un cacciavite

3/6 – Staccare la luce

Per iniziare il vostro lavoro, dovrete recarvi presso un rivenditore di materiale elettrico o in un centro commerciale. A questo punto dovrete chiedere all’impiegato, un pulsante con lampada e spia integrata della stessa marca e serie di quello esistente montato nel supporto dentro casa. Ora, prima di cominciare a lavorare, si raccomanda di staccare la luce dell’appartamento mediante l’interruttore generale, e di verificare che effettivamente il pulsante che si intende sostituire non sia sotto tensione.

4/6 – Rimuovere la placchetta

A questo punto rimuoverete la placchetta al supporto del pulsante che intendete sostituire, e procederete svitando le viti del supporto, continuate svitando i due morsetti nel pulsante e, tirate fuori i due fili: anche se in questi fili non passa corrente poiché abbiamo provveduto a staccare la luce, come indicato nel passo precedente, è sempre meglio evitare di toccare il rame con le mani; è consigliabile anche l’uso di guanti isolanti in gomma. Estraete dunque dal supporto il vecchio pulsante e procedete con l’inserimento di quello nuovo.

5/6 – Allentare le viti dei morsetti

A questo punto dovrete allentare le viti dei morsetti e inserire successivamente due fili, non importa se scambiate il verso, si tratta sempre dello stesso polo interrotto che viene unito quando premete il pulsante. Ora dovrete quindi chiudere le due viti dei morsetti, e rimontare il supporto e la placchetta. A questo punto potrete riattivare la corrente al vostro appartamento: ora la spia si accenderà a interruttore spento e si spegnerà ad interruttore acceso, consentendovi in questo modo di localizzare comodamente il pulsante di accensione anche al buio. Ricordatevi di seguire le indicazioni citate in precedenza, in modo da effettuare il lavoro in tranquillità, e soprattutto in sicurezza. Se durante il lavoro trovate alcune difficoltà, potrete benissimo aiutarvi con il video inserito in questo articolo, se non siete per nulla esperti in questo campo, allora potrete farvi guidare dal video per tutto il tempo del vostro lavoro. In alternativa, potrete farvi aiutare da qualcuno più esperto in materia.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata