Come montare un quadro all'inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I quadri sono da sempre il modo migliore per poter adornare le proprie case, dando un tocco di originalità e colore. In commercio si possono trovare moltissime stampe interessanti da poter appendere, oppure, se siete fortunati e potete permettervelo, anche qualche quadro originale.
I modi per poter realizzare il montaggio di un quadro sono molteplici; ma uno di questi, davvero molto facile da eseguire e che non richiede l'impiego di materiali difficili da reperire, è quello all'inglese. Il risultato sarà semplice, ma sarà contemporaneamente di grande effetto. Nella seguente guida sarà illustrato come montare un quadro all'inglese. Daremo quindi alcuni consigli che vi aiuteranno a montare un quadro nel migliore dei modi affinché se ne possa apprezzare la bellezza a pieno. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • lastra di vetro
  • rettangolo di cartone del colore desiderato
  • nastro adesivo telato largo un paio di centimetri
  • colla per carta
  • nastro adesivo trasparente
  • triangolino metallico
  • forbici o taglierino
36

La prima cosa da fare è tagliare la lastra di vetro e il cartone delle stesse dimensioni. Se non è possibile procurarsi del cartone chiaro sufficientemente robusto per fare da supporto all'immagine, è possibile utilizzare del cartone semplice di colore scuro, sul quale incollare un foglio di carta ruvida da disegno. Fissare il triangolino per appendere il quadro a metà del lato superiore, su quella che sarà poi la faccia del cartone rivolta verso il muro. Incollare il triangolino al cartoncino, fissandolo con una graffetta per rinforzare la tenuta della linguetta.

46

Ora, fare in modo che le due unghie della graffetta siano rivolte verso il muro, mentre dal lato dell'immagine deve trovarsi la parte piana. È consigliabile ricoprire la graffetta con del nastro adesivo, onde evitare che la ruggine possa macchiare il quadro. Incollare l'immagine, segnando la posizione di quest'ultima leggermente sul cartoncino con la matita, stendere un po' di colla lungo i bordi e farvi aderire l'immagine.

Continua la lettura
56

Sovrapporre ora la lastra di vetro, tenendola ferma con il nastro adesivo. Durante questo processo, è necessario prestare molta attenzione nel maneggiare il vetro, poiché i bordi sono taglienti non essendo stato ancora applicato il nastro telato. Rovesciare ora il quadro e tracciare delle linee parallele lungo i bordi della sulla facciata posteriore. Tali linee consentiranno di fissare il nastro telato in modo corretto. Quest'ultimo va fissato prima sulla facciata posteriore del cartoncino di supporto, facendolo ruotare sul vetro con i pollici per ottenere una buona aderenza, per poi procedere con il fissaggio anche sulla facciata anteriore.

66

Rinforzare l'incollaggio negli angoli, fissando un pezzo di nastro supplementare e piegare accuratamente il nastro superiore ed inferiore sulla facciata anteriore del vetro, curando in modo particolare i punti di sovrapposizione nei lati verticali. Perché il quadro faccia bella mostra, è importante che la larghezza del bordo del nastro fissato sulla facciata anteriore del vetro sia uguale tutto attorno. Per ottenere ciò, è necessario fissare il nastro sul cartone lungo le righe tracciate in precedenza ed eseguire la sua piegatura sui fianchi della cornice.
Montare un quadro all'inglese non è poi così difficile come potrebbe sembrare. Se però non avete idea di come fare, allora i consigli di questa guida faranno al caso vostro. In pochissimo tempo potrete appendere il vostro quadro preferito e dargli il risalto che merita. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare la facciata di un immobile

Bricolage

Come Utilizzare Le Graffette Da Disegno

Bricolage

Come costruire una tartaruga con del materiale da imballaggio

Altri Hobby

Come fare delle graffette con cuore in feltro

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Bricolage

Come creare la facciata natalizia di una casa su una tegola

Bricolage

Come Creare La Facciata Di Una Casa Su Una Tegola

Bricolage

Come realizzare una casetta per le bambole