Come montare un ventilatore da soffitto

1/7 – Introduzione

Le caldissime giornate estive sono un problema davvero per tutti! I costi ancora un po’ elevati degli impianti di condizionamento fanno sì che molta gente ricorra, per trovare un po’ di refrigerio, all’utilizzo dei ventilatori. Di certo non si rinfresca l’ambiente, ma si crea un movimento dell’aria che dona davvero moltissimo sollievo dall’afa opprimente. Tra i ventilatori più apprezzati vi sono quelli da soffitto. Non tutti sanno però come montare un ventilatore di questo tipo. Può sembrare all’apparenza complicato, ma non lo è affatto, in quanto basterà seguire alcuni semplicissimi passaggi e si arriverà alla conclusione. Vediamo insieme come procedere.

2/7 Occorrente

  • scala
  • attrezzatura per collegare fili di corrente

3/7

È indubbio che avere un ventilatore a piantana non è come avere un ventilatore da soffitto. Questo, infatti, ha una maggiore efficacia nel combattere la fastidiosa sensazione di afa che opprime durante l’estate. È questa la circostanza in cui non si può proprio fare a meno di effettuare l’acquisto. Ponete particolare attenzione nella primissima fase. È bene, infatti, approfittare delle offerte, ma sempre con cautela e controllando soprattutto che tutti siano prodotti con marchio europeo, e quindi sicuri.

4/7

Verificate anche che il tipo di prodotto scelto sia adeguato per la vostra stanza, dato che ogni ventilatore ha una dimensione diversa, in base alla lunghezza delle pale che utilizza. Acquistato il prodotto, e fatta la vostra scelta, non resta che montarlo. Il montaggio è semplice e intuitivo, anche perché dentro la scatola potete trovare come montare l’oggetto acquistato. Montate quindi le pale al vostro ventilatore. Operazione molto facile da eseguire, grazie alle viti che sono comprese nel pacco. Seguite, comunque, sempre il foglio “illustrativo”, in quanto da marchio a marchio possono esserci piccole differenze, specialmente per quanto concerne l’interruttore di base e le sue caratteristiche.

5/7

Prendete a questo punto la scala e salendo su di essa con il ventilatore, attaccatelo all’aggancio del lampadario sul soffitto e unite i fili della luce elettrica che saranno cinque in tutto. Se non sete però pratici, fatevi aiutare da un parente o un amico. Come ultima operazione montate l’interruttore del ventilatore che alimenterà il ventilatore stesso con le dovute velocità. Anche in questo caso unite correttamente i fili fissandoli semplicemente con del nastro adesivo, ovviamente di tipo isolante. Come si vede, niente di troppo complicato, e il sollievo dal caldo estivo è, quantomeno, garantito. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Come ultima operazione montate l’interruttore del ventilatore che alimenterà il ventilatore stesso con le dovute velocità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata