Come montare un wc sospeso a parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I wc sospesi a parete vengono utilizzati sempre più spesso nei bagni moderni perché forniscono diversi vantaggi, uno dei quali consiste nel fatto che non bisogna rompere il pavimento per la sua installazione e il tubo che fa arrivare l'acqua dalla cassa di scarico non è visibile. Purtroppo, però, essendo sospeso, è necessario prestare particolare attenzione durante l'installazione, che è leggermente più complicata rispetto a quella di un wc tradizionale. Se non viene montato in maniera corretta, infatti, il peso del corpo potrebbe farlo staccare dal muro, provocando seri danni sia al wc che alla parete. Tuttavia, seguendo passo passo alcune indicazione, è possibile eseguire questo lavoro senza incorrere in questi rischi. Vediamo allora come montare un wc sospeso a parete.

25

Occorrente

  • Cacciaviti e utensili
  • Wc a parete
  • Silicone bianco
  • Silicone neutro (trasparente)
35

Per prima cosa bisognerà individuare la collocazione di base rispetto a dove verrà installato il wc sospeso. È necessario sapere in anticipo il tipo di apparecchiatura che si intenderà installare, in quanto, a seconda della marca e del modello, ci sono delle variazioni nelle caratteristiche che si ripercuoteranno nelle modalità di montaggio. È anche importante ricordarsi di farsi dare un opuscolo dal negozio in cui si effettuerà l'acquisto o una fotocopia del disegno del sanitario che conterrà le misure.

45

In caso in cui questo non sia possibile, dovremo prendere le misure da un bagno già esistente e riportarle sulla parete dove verranno posizionati gli scarichi. Poi potremo così verificare i percorsi dei vari scarichi e procedere con l'installazione a parete del wc. Segniamo a questo punto il bordo esterno sul pavimento per esempio con un gessetto, in modo tale che l'eliminazione a lavoro ultimato risulti più semplice.

Continua la lettura
55

A questo punto procediamo con il montaggio vero e proprio del nostro WC. Togliamo il vaso e facciamo un bel bordo alto di circa un paio di centimetri con del silicone neutro per vetri.
Facciamo particolare attenzione affinché il silicone non esca verso l'esterno, poiché proprio il bordo esterno dovrà poi essere rifinito con del silicone bianco anti muffa. Ad operazione ultimata, lasciamo asciugare senza toccare nulla per circa tre-quattro giorni. A questo punto possiamo rifinirlo con il silicone bianco che verrà poi lisciato ed aggiustato con l'aiuto di una spugna bagnata.
Ricordiamo di acquistare entrambi i siliconi in ferramenta specializzate. Se c'è la necessità di usare subito il wc, fissiamolo con delle viti per non rovinare il lavoro che abbiamo appena fatto con il silicone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un orto sospeso con un pallet

Casa

Come Sistemare Le Griglie Di Un Controsoffitto Sospeso

Bricolage

Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Casa

Come Montare un mobile da bagno sospeso

Casa

Come realizzare controsoffitto sospeso

Cucito

Come Eseguire Il Patchwork Con I Ferri

Casa

Come installare sanitari sospesi

Cucito

Come realizzare una tutina