Come Montare Una Cappa Aspirante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Montare una cappa aspirante non è un lavoro eccessivamente difficile da eseguire, ma richiede l'esecuzione attenta e precisa di una serie di passaggi fondamentali, in maniera tale da evitare di incappare in inconvenienti fastidiosi. Per iniziare, bisogna sapere esattamente cos'è una cappa aspirante e come funziona: si tratta di un elettrodomestico che ha il compito di assorbire i fumi e gli odori provenienti delle cucine e di gettarli fuori dalla casa tramite un apposito tubo. Nell'espellere i vapori essa li pulisce anche, evitando così di inquinare l'ambiente. Andiamo ora a vedere, passo per passo, come bisogna procedere per montare correttamente una cappa.

27

Occorrente

  • filtri
  • trapano con punta
  • martello
  • scalpello
  • tubi di scarico
  • griglia esterna di scarico
37

Avendo la cappa come compito quello di espellere gli odori portandoli all'esterno della casa, la prima cosa da predisporre è un buco, nel quale andrà a collocarsi il tubo di scarico. Questo foro dovrà essere eseguito sulla parete esterna dell'edificio: innanzitutto sarà necessario disegnare il perimetro con una matita, prestando molta attenzione a creare un'apertura di diametro uguale a quello del tubo che si andrà a collocare. Una volta disegnato il cerchio, si dovrà utilizzare un trapano a punta e andare a creare una serie di fori lungo il perimetro evidenziato in matita, quindi si prenderà un martello e uno scalpello e si picchietterà tutta la superficie, creando così l'apertura. Durante questa fase bisognerà prestare particolare attenzione a evitare la caduta di calcinacci quando si romperà il muro. A questo punto si può procedere con l'installare il tubo e, a tale proposito, risulta di fondamentale importanza sapere che il tubo deve essere rigorosamente di metallo, possibilmente alluminio e così deve essere anche la griglia che si andrà ad installare successivamente.

47

Dopo aver installato esternamente sulla parete una griglia, procedete con l'installazione e il montaggio della vostra cappa. A questo proposito, dovete sapere che le cappe aspiranti si distinguono in cappe a ciclo aperto e cappe a ciclo chiuso: in quelle a ciclo aperto l'aria viene prima filtrata e poi espulsa all'esterno tramite lo scarico montato in precedenza e tramite questa prefiltrazione viene tenuto pulito e quindi funzionante il motore della ventola. Il filtro dovrà essere lavato ripetutamente durante l'anno, nonchè sostituito ogni anno, in maniera tale da evitare il rischio di incendi.

Continua la lettura
57

Nel sistema a ciclo chiuso, invece, i vapori della cucina vengono aspirati tramite la ventola della cappa e sono poi costretti a passare attraverso un filtro a carboni attivi che ripulisce tutti gli odori. Questa tipologia di filtro necessita di essere sostituito almeno due volte all'anno, poiché esso si impregna rapidamente. A questo punto, tramite la ventola, i fumi depurati tramite i carboni attivi vengono reimmessi nell'ambiente attraverso lo scarico e la griglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nonostante il montaggio sia piuttosto semplice, qualora aveste delle difficoltà rivolgetevi a un tecnico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una cappa per cucina

Casa

Come montare una cappa per cucina

Casa

Come sostituire il tubo della cappa in cucina

Bricolage

Come realizzare una tendina a pacchetto singola

Casa

Come montare il filtro della cappa in cucina

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come pulire la griglia della cappa della cucina

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso