Come montare una cappa per cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cappe da cucina aspirano odori e fumi durante la cottura dei cibi, grazie ad una ventola interna ed un filtro. Generalmente vengono vendute con l'acquisto del fornello, ma possono essere vendute anche separatamente in base alle esigenze del cliente. Per quelle professionali occorre rivolgersi a qualcuno di conpetenza, ma se si vuole risparmiare installandone una nella vostra casa, allora potete seguire i consigli che spiegherò in questa guida su come montare una cappa da cucina in modo semplice.

27

Occorrente

  • cappa nuova con filtro
  • trapano
  • cacciavite
  • matita
37

Per installare al meglio una cappa da cucina, occorre rispettare delle regole. Per prima cosa è necessario calcolare la distanza dal foro presente nel muro, tenendo conto che una cappa troppo distante dal piano di cottura avrà un'aspirazione meno intensa, ma non deve neppure essere collocata a distanza troppo ravvicinata con i fornelli, perché il filtro impregnato di sostanze oleose potrebbe procurare un incendio, per questo motivo occorre prestare molta attenzione e posizionare la cappa ad una distanza che non sia inferiore ai 60/70 centimetri dai fuochi.

47

In ogni cappa acquistata di sicuro ci saranno le istruzioni su come montarla alla perfezione, quindi per avere un lavoro veloce e sicuro occorre attenersi alle informazione che si troveranno all'interno. La cosa necessaria sarà quella di collocarla in modo orizzontale, quindi il mio consiglio è quello di usare una livella a bolla per tracciare con precisione una lieve riga orizzontale con la matita: segnare i buchi da praticare per appenderla (eseguendoli con il trapano ed una punta adatta). Sull'apposito mobiletto che riveste la cappa, è già presente un foro: sarà necessario solo far passare il tubo di misura adeguata e provvisto del raccordo per farlo entrare nell'apertura a parete.

Continua la lettura
57

Una volta collocata la prima parte della cappa, occorre pensare al tubo di areazione che per norma non deve avere lo sfiato all'interno dell'appartemento ma all'esterno del muro. Per questo tipo di lavoro dovete affidarvi ad un tecnico competente o ad un muratore che praticherà il foro necessario per il tubo della vostra cappa. Oltre alle valutazioni di tipo tecnico sopra riportate, è bene considerare le norme come l’UNI 7129 parte 2, che prescrive, con canna fumaria esistente in cucina, la necessità di installare una cappa aspirante, o indicazioni come l’altezza minima di circa sessantacinque centimetri dal piano cottura (per evitare pericoli d’incendio), e non superiore a 90 cm per non disperdere i vapori provenienti dalla cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di inizaire il lavoro fatevi aiutare da un amico per collocare al meglio la cappa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come pulire la griglia della cappa della cucina

Bricolage

Come creare un pensile cappa

Casa

Come installare una cappa per cucina

Casa

Come installare una cappa aspirante

Casa

Come Montare Una Cappa Aspirante

Casa

Come montare il filtro della cappa in cucina

Casa

Come sostituire il filtro di una cappa aspirante