Come montare una doppia serratura nella porta esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se ci accorgete di avere una porta esterna della quale non vi sentiamo abbastanza sicuri, sarebbe consigliabile intervenire per la sicurezza della vostra casa. Per questo potete anche provvedere personalmente nel montare una doppia serratura, che sia in grado di rendere la vostra casa più sicura e protetta. Non sarà un lavoro così complicato! Vediamo dunque insieme come montare correttamente e da soli una doppia serratura nella porta esterna della nostra casa.

26

Occorrente

  • serratura nuova, set giravite, trapano con relative punte.
36

Come prima cosa acquistate la nuova serratura in un negozio di ferramenta oppure in un centro 'fai da te'. Chiedete inoltre al negoziante di fornirvi gli eventuali utensili per poter eseguire il lavoro. Prendete quini un metro e con una matita realizzate un segno sulla porta per indicare la posizione della nuova chiusura. La confezione con il tipo di serratura che state per montare contiene una sagoma di carta sulla quale troverete l'indicazione relativa ai fori per il cilindretto e le viti di fissaggio. Per il montaggio del cilindro, dovrete quindi eseguire un foro con il trapano a punta rapida. A questo punto praticate il foro, ricordandovi di eseguire l'operazione incominciando a trapanare dall'esterno verso l'interno.

46

Appena vedrete che la punta del trapano inizierà ad uscire dalla parte opposta, cominciate a trapanare dall'interno. Bisognerà poi praticare anche i fori necessari per le viti oppure per i bulloni. Tenete inoltre presente che esistono tipologie di contro-serrature, le quali si devono incassare di alcuni millimetri nello spessore della porta. Per finire utilizzate uno scalpello per legno e, segnando con attenzione il punto preciso, procedete praticando un incavo che abbia la profondità necessaria, poi iniziate ad avvitare la serratura e il cilindro.

Continua la lettura
56

Ricordatevi di fare attenzione, perché sarà importante che questa operazione sia eseguita in maniera perfettamente orizzontale. Sopra al montante della porta, o in alternativa vicino, provvedete ad eseguire un segno che indichi in punto in cui deve essere montata la bocchetta. Lavorando ancora con lo scalpello per legno, dovrete ricavare l'incasso necessario, fissando successivamente la bocchetta con l'utilizzo di lunghe viti. Ed ecco che il vostro lavoro sarà terminato, non vi rimane che togliere le schegge di legno e le tracce di polvere che si sono formate in seguito alla lavorazione. Adesso la vostra porta esterna sarà finalmente protetta e sicura! Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorando ancora con lo scalpello per legno, dovrete ricavare l'incasso necessario, fissando successivamente la bocchetta con l'utilizzo di lunghe viti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare la bocchetta di una serratura

Casa

Come sostituire una serratura

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire il cilindro di una serratura meccanica normale

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Bricolage

Come sostituire il cilindro della serratura

Materiali e Attrezzi

Come forzare una serratura con un trapano

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata