Come montare una lavastoviglie a incasso

di Annamaria Rusciano difficoltà: facile

Come montare una lavastoviglie a incasso   lavastovigliedaincasso.biz La lavastoviglie è divenuto negli anni un elettrodomestico al pari della lavatrice, ed è diventata parte integrante delle cucine insieme a tutti gli altri elettrodomestici standard di quest'area della casa. In commercio si trovano quelle "libere" che puoi posizionare ovunque tu voglia e quelle ad incasso, ossia da montare, che generalmente costano un pochino in più; in questa guida tratteremo quest'ultima tipologia e vedremo come montarla correttamente.

1 Come montare una lavastoviglie a incasso   lavastovigliedaincasso.biz La differenza sostanziale tra queste due tipologie di lavastoviglie è il pannello dei comandi, poiché essendo ad incasso la parte frontale è coperta dalla porta del mobile, per cui i comandi si trovano sempre sul bordo superiore del pannello centrale e sono predisposte all'assemblamento dello sportello. Prima di acquistare una lavastoviglie è bene controllare tutte le caratteristiche, come ad esempio i programmi e scegliere quelli più adatti alle tue esigenze compresa la classe di consumo energetico.

2 Come montare una lavastoviglie a incasso   compraonline.mediaw. Per quanto riguarda il montaggio basta che segui questa semplice guida: prima di tutto bisogna vedere il punto di incasso della cucina, se è possibile, sarà meglio posizionarla vicino ai tubi dello scarico dell'acqua e del rubinetto, in modo da non dover utilizzare il tubo flessibile. Questo tipo di lavastoviglie ha una misura standard, ed anche il punto di incasso, 57 x 57 x 80 centimetri, quindi gli spazi della cucina sono pronti ad accoglierla; una volta inserita la lavastoviglie nel suo alloggio, collega i tubi dell'acqua, di entrata e uscita ed inserisci la spina della presa di corrente. Fatto questo, adesso non ti resta che montare lo sportello di apertura che va dall'alto verso il basso. Ogni pannello frontale delle lavastoviglie ha due fori che permettono l'inserimento di varie gamme di pannelli, gli sportelli invece vanno montati sul mobile della cucina.

Continua la lettura

3 Come montare una lavastoviglie a incasso   emmeti.com Il modo più pratico è istallare uno sportello che accompagna il portellone della lavastoviglie quando lo si apre, perché questo avvenga e opportuno posizionare con le viti l'apposita staffa in dotazione, sia sul portellone della lavastoviglie che all'interno della porta del mobile, inserendola nel binario in modo da unire entrambe le porte, così quando si apre si aprono tutte e due.  Per contro si può acquistare una lavastoviglie free-standing, privarla della parte superiore e inserirla nel box-lavastoviglie, così non si dovrà montare alcun pannello frontale, ma si avrà semplicemente quello naturale dell'elettrodomestico con un bel risparmio di denaro e fatica!. 

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie Come costruire un barbecue da una lavastoviglie Come fare un detersivo per lavastoviglie fai da te Come incassare un faretto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili