Come montare una lavastoviglie a incasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso dei decenni i produttori di elettrodomestici hanno sfornato numerose idee e novità per aiutarci con le diverse faccende domestiche. A oggi, si può dire che sono sicuramente irrinunciabili un frigorifero, una cucina e la lavatrice. A questi si aggiungono sempre più spesso dei macchinari che in passato si consideravano un lusso per pochi. Uno di questi è rappresentato dalla lavastoviglie, oramai presente in molte case, anche perché in commercio ci possono trovare dei modelli alla portata di quasi tutte le tasche. Potete acquistare una lavastoviglie indipendente, oppure si può scegliere una lavastoviglie a incasso. Quest'ultimo tipo ha la necessità di essere montato ai mobili componibili della vostra cucina. La procedura è più semplice di quanto possa sembrare e attraverso i passaggi seguenti vedremo come procedere per montare correttamente una lavastoviglie a incasso.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lavastoviglie a incasso.
  • Cacciavite e utensili per il montaggio.
37

Innanzitutto è bene sapere che le lavastoviglie a incasso hanno solitamente delle misure standard. Per questa ragione anche alcuni scompartimenti delle cucine moderne presentano le stesse caratteristiche. Normalmente si parla di 60 x 57 x 82 cm in totale. In questo modo si viene incontro alle esigenze del consumatore; il tutto senza obbligarlo a cercare una lavastoviglie a incasso adatta alla propria cucina. Tuttavia ci sono alcune differenze tra lavastoviglie a incasso e indipendenti che possono risultare determinanti nella scelta. Nel tipo classico troviamo i comandi posizionati sul pannello frontale dell'elettrodomestico, mentre in quelle a incasso i comandi si trovano sul bordo superiore dello sportello: questo perché l'anta del mobile cucina andrebbe a coprire il pannello frontale.

47

Prima di montarla verificate attentamente la posizione dei tubi di scarico dell'acqua e del rubinetto. Se vi è possibile, inoltre, cercate di montare la lavastoviglie facendo in modo che risulti quanto più possibile vicina alle tubature. In caso contrario, invece, dovrete munirvi di tubo flessibile. Dopo la verifica delle posizioni e delle misure, infilate la lavastoviglie nel suo vano. Successivamente passate a collegare tutti i tubi, aiutandovi col manuale di istruzioni se necessario. Successivamente dovrete montare lo sportello ad apertura verticale: questo accompagnerà l'apertura della porta della lavastoviglie. In dotazione ad ogni lavastoviglie dovrete trovare un'apposita staffa: questa dovrà essere fissata sia allo sportello della cucina, sia alla porta della macchina.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per farlo, dovrete procedere al fissaggio tramite binario, in modo tale da unire entrambe le porte. In questo modo, infatti, quando aprirete l'anta del mobile si aprirà anche la lavastoviglie. Da chiusa la lavastoviglie scomparirà all'interno della vostra cucina. Una lavastoviglie di questo tipo è senza dubbio un ottimo compromesso che favorisce l'estetica dei vostri arredi. Ricordate, naturalmente, di collegare la macchina alla corrente al termine del lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete attentamente le misure prima di procedere con l'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare manutenzione della lavastoviglie

La lavastoviglie è oramai un elettrodomestico abbastanza comune nelle nostre cucine.
Bricolage

Come smontare un frigorifero da incasso

Casa

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Casa

Come montare un forno ad incasso

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come sostituire i faretti da incasso della cucina