Come montare una lavastoviglie a incasso

Di:
Difficoltà: media
archiproducts.com
15

Introduzione

Nel corso dei decenni i produttori di elettrodomestici hanno sfornato idee e novità per aiutarci con le faccende domestiche. A oggi sono sicuramente irrinunciabili un frigorifero, una cucina e la lavatrice. Ma si aggiungono sempre più spesso dei macchinari che in passato si consideravano un lusso per pochi. Uno di questi è la lavastoviglie, oramai presente in molte case e alla portata di quasi tutte le tasche. Potete acquistare una lavastoviglie indipendente. Oppure si può scegliere una lavastoviglie a incasso. Quest'ultimo tipo si deve montare ai mobili componibili della vostra cucina. La procedura è più semplice di quanto sembri. In questa guida vi spiegheremo come fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Lavastoviglie a incasso.
  • Cacciavite e utensili per il montaggio.
archiproducts.com
35

Le lavastoviglie a incasso hanno solitamente delle misure standard. Per tale ragione anche alcuni scompartimenti delle cucine moderne presentano queste caratteristiche. Normalmente si parla di 60x57x82 cm in totale. In questo modo si viene incontro alle esigenze del consumatore. Il tutto senza obbligarlo a cercare una lavastoviglie a incasso adatta alla propria cucina. Vi sono alcune differenze tra lavastoviglie a incasso e indipendenti che possono risultare determinanti nella scelta. Nel tipo classico troviamo i comandi sul pannello frontale dell'elettrodomestico. In quelle a incasso, i comandi si trovano sul bordo superiore dello sportello. Questo perché l'anta del mobile cucina coprirebbe il pannello frontale.

myareadesign.it
45

Prima di montarla verificate la posizione dei tubi di scarico dell'acqua e del rubinetto. Se vi è possibile cercate di montare la lavastoviglie quanto più vicina alle tubature. In caso contrario dovrete munirvi di tubo flessibile. Dopo la verifica delle posizioni e delle misure, infilate la lavastoviglie nel suo vano. Poi collegate tutti i tubi, aiutandovi col manuale di istruzioni se necessario. Successivamente dovrete montare lo sportello ad apertura verticale. Questo accompagnerà l'apertura della porta della lavastoviglie. In dotazione ad ogni lavastoviglie dovrete trovare un'apposita staffa. Questa si fissa sia allo sportello della cucina, sia alla porta della macchina.

assistenzaelettrodomestici.roma.it
55

Per farlo procedete al fissaggio tramite binario, in modo da unire entrambe le porte. In questo modo quando aprirete l'anta del mobile si aprirà anche la lavastoviglie. Da chiusa la lavastoviglie scomparirà all'interno della vostra cucina. Un ottimo compromesso che favorisce l'estetica dei vostri arredi. Ricordate naturalmente di collegare la macchina alla corrente al termine del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi