Come Montare Una Poltroncina Per Ufficio

1/6 – Introduzione

Se passate la maggior parte del tempo seduti, avete proprio bisogno di una sedia piuttosto comoda, che vi faccia risparmiare fastidiosi mal di schiena. Per sostenere la zona lombare è disponibile il supporto lombare regolabile e lo schienale regolabile in altezza. I braccioli servono ad alleviare la pressione sulla schiena. L’ideale risultano essere i braccioli regolabili in larghezza e altezza, per far fronte alle diverse attività, così da diminuire la tensione del collo e delle spalle e per prevenire al contempo la sindrome del tunnel carpale. I rivestimenti di stoffa sono meno costosi e fanno respirare bene la pelle, ma l’ecopelle o la pelle sono più semplici da pulire. Optate quindi per un materiale resistente, permeabile e traspirante. Vediamo quindi insieme come montare correttamente una poltroncina per ufficio.

2/6 Occorrente

  • cutter, set di brugole o avvitatore

3/6

Come prima cosa prendete la base della poltroncina, giratela e inserite a pressione le cinque ruotine. Dopodiché infilate il pistone a gas, spingendo il carter di copertura verso il basso, lasciando scoperta la punta del pistone, sopra alla quale dovrete inserire la poltroncina preassemblata (cioè con il sedile già fissato allo schienale). Successivamente appoggiate il sedile con il lato inferiore verso l’alto, sopra il cartone, che avrete opportunamente richiuso dandogli la forma originaria, in modo da usarlo come base.

4/6

Prendete lo schienale ed inseritelo attraverso il supporto ad “L” dentro la piastra montata sotto al sedile e serratelo con le viti a brugola in dotazione. Generalmente il kit di montaggio prevede anche una brugola. Adesso arriva la parte più complicata. Con una mano dovete sostenere lo schienale e con l’altra avvitarlo al sedile. Terminata questa operazione, prendete la poltroncina, individuate il foro di inserimento sotto al sedile e montatela sopra al pistone.

5/6

Fate tutte le verifiche del corretto funzionamento dei meccanismi (elevazione a gas, regolazione dello schienale in altezza ed in profondità) e poi potrete iniziare a lavorare! Se il modello di poltroncina acquistato prevede anche i braccioli, li dovrete montare prima del fissaggio dello schienale al sedile. Quindi, con il sedile posizionato sul vostro cartone, montate i braccioli (controllando il davanti ed il di dietro), utilizzando le viti a brugola (normalmente tre), da inserire nella foratura già predisposta. Dopo aver stretto con forza, procedete all’inserimento dello schienale. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Generalmente il kit di montaggio prevede anche una brugola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata