Come montare una porta a vetri scorrevoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chiunque abbia comperato un appartamento, o sia in procinto di farlo, sa bene quanto possa essere economicamente impegnativo il suo acquisto. Il prezzo di un solo metro quadrato è una fitta al cuore. Il lavoro che vi propongo di eseguire in questo articolo ha certamente il vantaggio di farvi guadagnare dello spazio vivibile e quindi, da un certo punto di vista, di farvi risparmiare del denaro e recuperare dei preziosi metri quadri che potrete impiegare come meglio preferite. A tal proposito, la soluzione che vi propongo è quella di montare una porta a vetro scorrevole: oltre alla comodità di avere le pareti liberi da sfruttare in differenti modi (aggiungendo, per esempio, elementi d'arredo o altro), la porta scorrevole è bella esteticamente e donerà luminosità ed eleganza all'ambiente. Prima di cominciare tengo a precisare che questa guida è stata redatta a solo scopo informativo, perciò non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che ne farete.

25

Occorrente

  • Porta a vetri
  • Taglierino
  • Metro
  • Magnete
  • Martello
  • Compensato
  • Fascia di alluminio
  • Sigillante siliconico o acetico
  • Viti
  • Schiuma sigillante
35

La prima operazione da effettuare consiste nel misurare accuratamente l'apertura e verificare che le misurazioni corrispondano a quelle della porta a vetri scorrevole che avete scelto di installare. Proseguite il lavoro rimuovendo il rivestimento che circonda la porta esistente: per evitare di danneggiare la bordura della parete, suggerisco di adoperare un taglierino. In questa maniera andrete a sollevare facilmente il mastice dalla vernice, e quindi a rimuovere la barra di leva (ricordate inoltre di rimuovere eventuali parti di assetto). Procedete rimuovendo l'assetto esterno. Per far ciò impiegate un magnete per cercare eventuali parti metalliche sotto la vernice (nell'eventualità fossero presenti andate a rimuoverle adoperando la punta del martello). Uniformate adesso il lato di apertura e, qualora si presentasse più grande della porta, usate delle strisce di compensato per ridurlo.

45

In questa seconda fase della guida rendiamo impermeabile l'apertura di massima. Installate una fascia di alluminio per realizzare un appoggio lungo il davanzale (proseguite per circa 15 centimetri fino al montante laterale). Adesso utilizzate un'altra fascia di alluminio sulla soglia e sigillate l'intera apertura (compresa la parte frontale e i laterali). Montate la modanatura del sotto-porta e applicate un sigillante acetico (trasparente) lungo tutto il davanzale. Impostate la porta in posizione dal fondo; qualora presentasse una flangia in alluminio, assicuratevi che sia aperta e piegata.

Continua la lettura
55

In questa ultima fase, fissate la porta mediante una pinna di alluminio nelle borchie che incorniciano l'apertura di massima. Controllate quindi che l'unità sia del medesimo spessore di livello posto tra le borchie e il telaio, così facendo sarete capaci di mantenere la giusta distanza. Guidate le viti attraverso i montanti laterali. Successivamente applicate una piccolissima quantità di silicone in ogni foro prima di inserire le viti, riuscirete così a mantenere la tenuta stagna della porta. Avvitate la parte superiore e impostate il pannello di vetro nel telaio. Fissate l'assetto esterno, prestando attenzione a lasciare un piccolo spazio per consentire l'espansione, quindi applicate del sigillante acetico o siliconico. Inserite il rivestimento interno e riempite gli spazi che circondano la struttura impiegando della schiuma isolante. Infine, terminate l'installazione aggiungendo le intelaiature seguendo attentamente le istruzioni fornite dal produttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Bricolage

Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili

Casa

Come rimuovere le porte scorrevoli della doccia

Bricolage

Come fare uso delle modanature

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli