Come montare una porta per interni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Chi ha la fortuna e l'opportunità di costruire una casa ha anche il privilegio di scegliere gli infissi. Finestre e porte sono componenti essenziali in un appartamento. Devono sposarsi armoniosamente con l'architettura e lo stile dell'edificio. Per montare e rendere funzionali questi componenti ci si rivolge spesso a personale specializzato. Ma chi ha le giuste capacità può intervenire da sé. Montare una porta per interni richiede tuttavia delle specifiche capacità e conoscenze in edilizia. Per procedere col lavoro serviranno diversi strumenti. Non dovrà mancare il telaio della porta con traversa e montanti, il coprifilo con traversa e montante, cerniere, serratura, anta e maniglia. In questo modo avremo tutte le basi per cominciare. Scopriamo come procedere.

25

Occorrente

  • Telaio (montanti e traversa)
  • Coprifilo (montanti e traversa)
  • Anta
  • Cardini
  • Maniglia
  • Poliuretano espanso
  • Taglierino
  • Viti da legno
  • Chiodini
  • Avvitatore
  • Altro materiale consigliato dal produttore dei materiali
35

Assemblare il telaio

Prima di montare una porta per interni prepariamo gli elementi necessari. Poggiamo una coperta sul pavimento, su cui poseremo tutti i componenti per il montaggio. Controlliamo il senso di apertura dell'anta, solitamente verso l'interno della stanza. Decidiamo il senso d'apertura (verso sinistra o verso destra), e posizioniamo cardini e maniglia di conseguenza. Assembliamo il telaio della porta operando sulla superficie piana del pavimento. Colleghiamo i due montanti alla traversa formando un angolo di 90°. In base al tipo di telaio, potremmo fissare gli angoli con diverse modalità. Avvitiamo i cardini al telaio con viti da legno, facendo attenzione al posizionamento. Teniamoli alla stessa distanza dai bordi per evitare aperture difettose.

45

Installare le guarnizioni

Posizioniamo il telaio all'interno del vano, bloccandolo con dei cunei. Fissiamolo, quindi, dall'alto verso il basso mantenendo orizzontalità e verticalità ottimali con l'ausilio di una livella. In tal modo i montanti si troveranno alla stessa distanza sia dal basso sia dall'alto. Fissiamo il telaio con viti da legno, in modo tale da essere visibili ad occhio nudo alla chiusura della porta. Riempiamo le eventuali fessure con poliuretano espanso. Posizioniamo dei listelli di legno o dei divaricatori/tenditori, in modo da mantenere le giuste misure. Il poliuretano, espandendosi, esercita una forza che potrebbe muovere il telaio. Dopo questo passaggio tagliamo la schiuma in eccesso.

Continua la lettura
55

Inserire l'anta e completare il lavoro

Montiamo i coprifili incollandoli con colla o silicone. Potremo assicurare la presa con dei chiodini da legno. Incolliamo con del mastice le guarnizioni negli appositi alloggiamenti del telaio. Inseriamo l'anta della porta allineandola con precisione alle bandelle (le "ali" dei cardini). Per finire, montiamo la maniglia di nostra scelta. Possiamo considerare il lavoro in dirittura d'arrivo. Puliamo la porta per completare l'opera. Non ci resta che testare la bontà del lavoro, controllando che l'apertura e la chiusura siano prive di intoppi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare il telaio di una porta

Bricolage

Come costruire un tramezzo

Bricolage

Come invertire l'apertura di un'anta

Casa

Come realizzare un tavolo da gioco

Casa

Come calcolare la pendenza di una porta

Bricolage

Come costruire un'altalena

Casa

Come sostituire i coprifilo di porte e finestre

Casa

Come insonorizzare una porta