Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte c'è la necessità di effettuare dei lavori di ristrutturazione all'interno della nostra casa. La causa potrebbe essere un aumento della famiglia, oppure semplicemente per abbellire il nostro appartamento. Potremmo anche avere l'esigenza di ricavare più spazio oltre a quello già esistente. È molto importante effettuare i lavori più in fretta possibile, a costi contenuti ed in modo da evitare di sporcare. Tra i possibili lavori da effettuare in un appartamento c'è la costruzione di una parete divisoria in cartongesso. Questo ci permetterà di avere una stanza in più. In questa guida vedremo insieme come montare una porta scorrevole nel cartongesso.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • porta scorrevole con scrigno
  • cartongesso
  • struttura portante metallica
  • coprifilo
37

Utilizzare il cartongesso nella ristrutturazione di una abitazione è in assoluto la maniera più veloce e pulita di lavorare. Con questo tipo di materiale è possibile effettuare un gran numero di lavori ed ottenere dei risultati davvero soddisfacenti. Quando parliamo di una porta scorrevole, intendiamo un serramento che si muove lungo un binario quando viene aperto o chiuso. Una porta scorrevole può spostarsi parallelamente alla parete su cui è appoggiata. Oppure scomparire al suo interno. Vediamo insieme ora il suo montaggio partendo dall'installazione del controtelaio.

47

Per montare una porta scorrevole abbiamo bisogno di una parete abbastanza larga. Deve infatti racchiudere lo scrigno di contenimento. La larghezza giusta è di circa 12 centimetri. Per poter aprire la porta all'interno della parete è necessario che questa sia larga almeno il doppio della misura della porta stessa. Se, ad esempio, la porta che vogliamo montare misura 70 centimetri, abbiamo bisogno di un'apertura nella parete pari a 140 centimetri. Quando decidiamo di installare una porta scorrevole è molto importante che il pavimento sia terminato. In questo modo evitiamo di avere problemi con le misure finali. Le porte che troviamo in commercio hanno tre misure standard: 70, 80 o 90 centimetri di larghezza.

Continua la lettura
57

Di solito lo scrigno che racchiude la porta scorrevole all'interno della parete viene venduto insieme alla porta stessa. Spesso è necessario assemblarlo. In genere queste operazioni sono abbastanza intuitive. Comunque è sufficiente seguire le facili istruzioni contenute all'interno dell'imballo. A questo punto dobbiamo posizionare lo scrigno esattamente al centro della struttura portante del cartongesso. Fissarlo ai supporti metallici della parete con gli appositi ancoraggi.

67

Utilizziamo una livella per controllare che il lavoro che stiamo eseguendo sia ben bilanciato. Se non montiamo lo scrigno perfettamente perpendicolare rischiamo di compromettere la scorrevolezza della porta. Ricopriamo ora la struttura contenente lo scrigno con il cartongesso. Inseriamo la porta nell'apposito binario. Chiudiamo i blocchi che impediranno alla porta di uscire dalla guida. Per completare il lavoro montiamo il coprifilo attorno a tutto il telaio. Il lavoro è così ultimato. Possiamo godere della nostra nuova porta scorrevole.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si acquista una porta scorrevole è importante verificare la qualità del controtelaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare una porta con del cartongesso

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso

Casa

Come coprire un tubo con il cartongesso

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Gentilissimi lettori, nella guida che seguirà ci occuperemo di impianti elettrici. Andremo a vedere come montare un impianto elettrico su una parete in cartongesso.
Cercheremo ...
Bricolage

Come lavorare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come fare una parete divisoria in cartongesso

Casa

Come montare una parete cartongesso