Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

di Marco Fanti difficoltà: media

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso A volte può capitare che per svariati motivi, si debbano effettuare dei lavori di ristrutturazione all'interno della nostra casa. Ad esempio per abbellimento, perché nel frattempo siamo cresciuti di numero in famiglia, o semplicemente per ricavare più spazio oltre quello già esistente. I lavori di ristrutturazione per quanto possano essere effettuati a fin di bene, non sono mai visti di buon occhio da nessun proprietario di case o appartamenti, quindi quello che conta maggiormente è cercare di fare il tutto più in fretta possibile a costi contenuti e in maniera più pulita possibile. Facciamo ora l'ipotesi che volessimo ricavare una stanza in più nel nostro appartamento innalzando pareti divisorie in cartongesso, vediamo allora qualche consiglio su come montare una porta scorrevole.

Assicurati di avere a portata di mano: controtelaio cartongesso anta scorrevole

1 La soluzione di utilizzare il cartongesso nei lavori di ristrutturazione degli ambienti abitativi può essere considerata una delle più valide e veloci in assoluto. Questo tipo di materiale permette di effettuare davvero una serie infinita di lavori con una riuscita finale davvero brillante. Ma cosa vogliamo intendere per porta scorrevole? Con questo termine si vuole indicare il montaggio di una porta che quando viene aperta per poter accedere alla stanza attigua, scompare all'interno della parete stessa. Vediamo ora il suo montaggio partendo dal controtelaio.

2 Come montare una porta scorrevole nel cartongesso Per poter montare una porta di questo tipo, avremmo innanzitutto la necessità di possedere una parete abbastanza larga per poter contenere lo scrigno di contenimento. La giusta larghezza è di circa 12 centimetri. L'apertura della parete dovrà essere invece esattamente il doppio della misura della porta stessa, facciamo un esempio concreto, se la porta che vogliamo montare misura 70 centimetri, noi dovremmo effettuare un'apertura di parete pari a 140 centimetri. Un consiglio, per il montaggio di questa tipologia di porta, è molto importante che il pavimento sia terminato in questo modo non avremmo problemi con le misure finali. In commercio si possono trovare porte di tre misure differenti : 70 - 80 e 90 centimetri.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come montare una porta scorrevole nel cartongesso In genere gli scrigni per vengono dati in dotazione al momento dell'acquisto della porta in base al modello che abbiamo scelto.  A questo punto non dovremmo far altro che seguire le istruzioni contenute all'interno dell'imballaggio, eventualmente assemblarlo.  Approfondimento Come costruire un armadio a muro in cartongesso (clicca qui) Una volta terminata la sua costruzione non dovremmo far altro che posizionarlo pari alla parete in cartongesso fissandolo al resto del supporto delle parete con gli appositi ancoraggi.  Per fare questo tipo di lavorazione, avremmo bisogno di avvalerci di una livella in modo da controllare sempre che il lavoro che stiamo eseguendo sia ben bilanciato senza compromettere in seguito la scorrevolezza della porta stessa.  Ricoprire il telaio con il cartongesso, sistemare la porta e fare alcune prove per vedere se il lavoro che abbiamo effettuato sia esatto.  Per maggiore decorazione possiamo provvedere ad installare uno stipite attorno a tutto il telaio.  Tenete presente che siccome si tratta di una parete in cartongesso e non a muro, il montaggio di questo tipo di porta non prevede la necessità di installare un'architrave come supporto.  A questo punto potremmo considerare il lavoro ultimato e goderci quindi la nostra nuova porta scorrevole.. 

Non dimenticare mai: Quando si acquista una porta scorrevole è molto importante controllare la qualità del controtelaio.

Come rivestire un termocamino in cartongesso Come posare il cartongesso Come montare una porta scorrevole Come appendere le mensole sul cartongesso

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili