Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo realizzato delle pareti con il cartongesso ed intendiamo corredarle di una porta scorrevole, è importante sapere che ciò è possibile ma richiede una particolare accortezza, poiché si tratta di un lavoro certosino che merita il massimo dell'impegno. A tale proposito ecco una guida su come montare la suddetta porta nel cartongesso.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Porta scorrevole con scrigno
  • Cartongesso
  • Struttura portante metallica
  • Coprifilo
35

Utilizzare il cartongesso nella ristrutturazione di una abitazione è in assoluto la maniera più veloce e pulita di lavorare. Con questo tipo di materiale è possibile effettuare un gran numero di lavori ed ottenere dei risultati davvero soddisfacenti. Quando parliamo di una porta scorrevole, intendiamo un serramento che si muove lungo un binario quando viene aperto o chiuso. Una porta scorrevole può spostarsi parallelamente alla parete su cui è appoggiata. Oppure scomparire al suo interno. Vediamo insieme ora il suo montaggio partendo dall'installazione del controtelaio.

45

Per montare una porta scorrevole abbiamo bisogno di una parete abbastanza larga. Deve infatti racchiudere lo scrigno di contenimento. La larghezza giusta è di circa 12 centimetri. Per poter aprire la porta all'interno della parete è necessario che questa sia larga almeno il doppio della misura della porta stessa. Se, ad esempio, la porta che vogliamo montare misura 70 centimetri, abbiamo bisogno di un'apertura nella parete pari a 140 centimetri. Quando decidiamo di installare una porta scorrevole è molto importante che il pavimento sia terminato. In questo modo evitiamo di avere problemi con le misure finali. Le porte che troviamo in commercio hanno tre misure standard: 70, 80 o 90 centimetri di larghezza. Di solito lo scrigno che racchiude la porta scorrevole all'interno della parete viene venduto insieme alla porta stessa. Spesso è necessario assemblarlo. In genere queste operazioni sono abbastanza intuitive. Comunque è sufficiente seguire le facili istruzioni contenute all'interno dell'imballo.

Continua la lettura
55

Adesso dobbiamo posizionare lo scrigno esattamente al centro della struttura portante del cartongesso e fissarlo poi ai supporti metallici della parete con gli appositi ancoraggi che sono delle piccole rotelline che agiscono in un binario. A questo punto il lavoro può considerarsi ultimato, per cui non ci resta che chiudere i laterali della porta con altro cartongesso, e notare con somma soddisfazione che la struttura scorre liberamente all'interno delle pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come costruire e montare le porte di un armadio scorrevole

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Casa

Come rimuovere una porta scorrevole

Casa

Come eliminare una porta con del cartongesso

Casa

Come Fissare una porta scorrevole a un armadio

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta