Come montare una serratura ad incasso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le serrature a incasso sono le più usate, anche per quanto riguarda le porte interne. Sono serrature che vanno incassate nello spessore della porta, hanno due maniglie, un'asta quadrata e un chiavistello che viene azionato dalla chiave e che potete inserire da entrambi i lati. L’intervento può essere eseguito da un fabbro oppure, come nel caso che si espone, anche in modo autonomo e con una discreta manualità. Vediamo come montare questa serratura.

25

Occorrente

  • trapano
  • serratura
  • scalpello
  • martello
  • foretto
  • matita
35

Per poter installare una serratura a incasso è indispensabile che la porta abbia uno spessore non inferiore ai 4 cm, perché altrimenti la struttura andrebbe ad indebolirsi col suo inserimento. Appoggiate la scatola della serratura alla porta, dalla parte interna, a circa un metro da terra e disegnate la sagoma della stessa, sulla porta. Adesso usate i segni tracciati per riportare le misure sul bordo della porta. Utilizzate un trapano con una punta per legno per trapanare tutta una serie di buchi lungo i segni, in modo da ottenere l'incavo che dovrà ospitare le serratura. Rifinite il tutto con uno scalpello.

45

Nel praticare i fori dovete avere l'accortezza di usare una punta larga all'incirca come la serratura e con il blocco profondo come la serratura: in questo modo velocizzerete il lavoro. Infilate la serratura nello scasso e segnate il contorno della piastra che andrà montata sul bordo della porta. Togliete la scatola e rifinite con lo scalpello per ricavare l'incasso per la piastra. Continuate appoggiando ancora la serratura sulla porta per prendere la misura dell'asta quadrata delle maniglie e della posizione d'inserimento della chiave. Poi, con il trapano, ricavate i fori per l'asta e per la chiave facendo molta attenzione a tenere il trapano perfettamente orizzontale. Con un foretto, allargate e sagomate l'apertura per inserire la chiave. Infilate la serratura nel suo alloggio: accertatevi che lo scrocco rimanga bene all'interno e avvitate la piastra frontale con le sue viti.

Continua la lettura
55

Adesso dovete inserire l'asta quadrata nella scatola, poi mettete le piastre nella loro giusta posizione, su entrambi i lati della porta, inserite le maniglie e bloccate il tutto con le apposite viti. Chiudete la porta e segnate sul montante del telaio la posizione dove collocare la bocchetta. Riaprite la porta e segnate i contorni della bocchetta con una matita e poi, con uno scalpello, ricavate l'alloggiamento e fissatela al montante. Passate adesso all'incavo per il chiavistello e lo scrocco, sempre ricorrendo allo scalpello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una controserratura su una porta esterna

Casa

Come cambiare maniglie e serrature

Casa

Come cambiare una serratura a chiavistello

Casa

Come montare una serratura incassata

Casa

Come regolare la bocchetta di una serratura

Bricolage

Come montare un chiavistello nuovo in una porta

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come montare una doppia serratura alla porta esterna