Come montare una spina pentapolare

1/6 – Introduzione

Oggigiorno, ci si dedica a dei passatempi più o meno impegnativi che, delle volte, richiedono competenze quasi professionali. Certe passioni, comportano anche l’uso di apparecchiature molto potenti. In questi casi, è fondamentale utilizzarle con cognizione e, nei limiti delle proprie possibilità, intervenire in caso di piccoli guasti. Alcuni macchinari, presentano spine trifase come nel caso del tornio o del compressore, e spesso può accadere che la spina pentapolare di queste attrezzature si guasti: piuttosto che rivolgervi ad un centro assistenza specializzato, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come montare una spina pentapolare, in maniera tale che possiate intervenire voi stessi.

2/6 Occorrente

  • Spina pentapolare nuova
  • Cacciavite a croce
  • Pinza spelafili
  • Forbici

3/6 – Smontare la spina dopo aver staccato la corrente

Anzitutto, la spina pentapolare è utilizzata per quelle apparecchiature professionali che necessitano di una corrente a 220 volt. È facilmente distinguibile dalle spine tripolari (3 poli) o quadripolari (4 poli) poiché presenta 5 poli ed è di color rosso. In caso di guasto accertato della spina, iniziate con lo smontaggio della stessa. Ovviamente, staccate la corrente prima di procedere. Con il cacciavite a croce, svitate tutte le viti presenti e separate le due metà che la compongono. Dopo aver effettuato tale operazione, sempre con il cacciavite a croce, svitate i morsetti che tengono i fili collegati ai poli e rimuovete fisicamente i fili dai morsetti.

4/6 – Preparare la nuova spina

Un’idea potrebbe essere quella di annotarvi a quale filo era collegato ogni morsetto. I fili della corrente trifase sono chiamati: L1, L2, L3, neutro e massa, e solitamente sono di colore nero, marrone, grigio, blu e giallo-verde. Vicino alla vite dei morsetti, trovate le diciture L1, L2, L3, N, M dove N sta per neutro e M per massa. Successivamente, preparate la nuova spina da montare. Separate, utilizzando il cacciavite a croce, le due metà della nuova spina, facendo molta attenzione a non perdere le viti. Con una pinza spelafili ed un paio di forbici, tagliate la punta dei cavi tolti dai morsetti e, sempre utilizzando la pinza spelafili, spellatene la punta quanto basta per farli entrare nelle sedi dei morsetti della nuova spina.

5/6 – Rimontare la spina

Una delle due metà che compongono la spina, andrà direttamente inserita lungo il cavo. Arrivati a questo punto, individuate i morsetti ed il loro simbolo (L1, L2, L3, N, M), quindi inserite l’estremità del filo corrispondente nel relativo morsetto. Avvitate saldamente la vite del morsetto: questo per tutti e 5 i fili. Una volta fatto ciò, controllate lo stato di fissaggio di ogni singolo filo, semplicemente tirandolo un po’. Infine, rimontate la spina, riattaccate la corrente e ricominciate ad utilizzare il vostro macchinario.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata