Come montare una stampa senza cornice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un arredamento ricco di dettagli studiati a regola d'arte conferisce maggiore personalità a qualsiasi tipo di ambiente. Oltre alla coloratissima ed elegante carta da parati, esiste un complemento di arredo capace di ravvivare le pareti di qualunque stanza, ovvero le stampe. Una bella immagine da appendere al muro fa indubbiamente la differenza, soprattutto se sprovvista di cornice.
Nella piccola guida che ci appresteremo a leggere, vedremo passo per passo come montare una stampa senza cornice.
Proveremo a utilizzare pannelli di legno e lastre di vetro (o plexiglass) per il nostro scopo. Con questo tipo di supporti, le stampe e le foto saranno le vere protagoniste delle nostre pareti.

27

Occorrente

  • Foglio di truciolare
  • Matita
  • Metro
  • Telaio di listelli di legno
  • Seghetto per legno
  • Colla vinilica
  • Morsetti
  • Carta vetrata
  • Triangoli di ottone
  • Squadrette cromate
37

Per montare una stampa senza cornice, procuriamoci tutto l'occorrente in un qualunque negozio specializzato per il fai da te. Successivamente occupiamoci del supporto per la nostra stampa e della lastra di vetro con cui la proteggeremo. Quest'ultima deve avere uno spessore che sia sufficiente per offrire una sicura presa alle viti di fissaggio delle squadrette metalliche.
Ricorriamo pertanto a un foglio di truciolare dallo spessore di "1,5 cm" circa, soprattutto se la stampa è di piccole dimensioni.
Ora dovremo riportare sul truciolare le misure esatte della stampa. Cerchiamo di adattarla perfettamente alla lastra di vetro che utilizzeremo. Appoggiamo la stampa sul foglio di truciolare per segnarne le dimensioni. In questo modo potremo ottenere una buona squadratura dei tagli.

47

Se la nostra stampa è di grandi dimensioni, dovremo utilizzare un telaietto di listelli di legno da "1,2 x 4 cm" e un foglio di compensato come supporto per stampa e vetro.
Consideriamo che le dimensioni esterne del telaio dovranno corrispondere esattamente a quelle della lastra di vetro.
Qualora la superficie della stampa fosse troppo grande, allora dovremmo cercare di rinforzare il telaio. Per fare ciò, impieghiamo una traversa centrale fatta dello stesso listello. Posiamo sul telaio già finito un foglio di compensato che abbia uno spessore di "3 mm". Apprestiamoci a segnarlo e poi tagliamolo con un seghetto da legno, esattamente a misura del telaio.
A questo punto, dovremo applicare la colla vinilica su una faccia del telaio e posarvi sopra il foglio di compensato. Pressiamo quest'ultimo con un morsettino fino a che la colla non avrà fatto presa.

Continua la lettura
57

A questo punto, andiamo a lisciare i lati del pannello con un foglietto di carta vetrata. Ora rovesciamo il pannello orientando il lato del compensato verso il basso. Subito dopo, fissiamo sul lato posteriore uno o più triangolini in ottone per poter appendere la nostra stampa senza cornice.
Rovesciamo ancora una volta il pannello e collochiamo la stampa al di sopra di esso. Dunque posiamo la lastra di vetro sulla stampa, dopo averla pulita per bene. Il prossimo passaggio ci vedrà fissare su ogni lato due o più squadrette cromate. Misuriamo con attenzione la loro posizione e, infine, disponiamole in prossimità degli angoli a circa 10 o 15 centimetri di distanza.
Ed ecco che la nostra stampa senza cornice è pronta per adornare, la parete del nostro soggiorno o della nostra camera da letto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite per bene il vetro prima di applicarlo.
  • Lasciamo asciugare per bene la colla prima di proseguire con il montaggio della stampa.
  • Prendiamo per bene le misure in modo da far coincidere le dimensioni della stampa con quelle del vetro protettivo.
  • Applichiamo in modo corretto i triangolini in ottone per appendere il nostro quadro senza farlo pendere da una parte.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un armadio in compensato

Gli armadi compensato vengono spesso utilizzati in negozi, garage ed altre aree di lavoro in cui la funzionalità supera di gran lunga la necessità di un arredamento piacevole. Il compensato è un materiale resistente ed ottimo per gli armadi utilizzati...
Bricolage

Come costruire una sedia semplice

La sedia è un oggetto che si utilizza quotidianamente. Essa è adatta sia per riposarsi che quando si svolgono determinate attività come: il momento del pasto, pranzo oppure cena; inoltre, a volte si usa anche per lo studio o il lavoro. Questo oggetto...
Casa

Come Costruire un utile paravento portattrezzi

Se ami il bricolage, di sicuro avrai tantissimi attrezzi e materiali sparsi per la casa che aumenta il disordine. Per ripristinare l'ordine, potresti ricavare una piccola zona lavoro. L'obiettivo è costruire un utile paravento portattrezzi dalla struttura...
Bricolage

Come costruire degli sportelli in truciolare laminato per libreria

Se in casa abbiamo una libreria piuttosto grande del tipo a giorno, ovvero con tantissimi scaffali, ed intendiamo applicare degli sportelli per conservare alcuni oggetti particolari o preservare libri di valore e Dvd, possiamo corredarla di sportelli...
Bricolage

Come costruire un armadietto in truciolare

Costruire un armadietto da appendere al muro grazie al fai-da-te è possibile, economico, e anche piuttosto semplice. Esso potrà essere utilizzato per riporre qualsiasi cosa e può essere creato anche con uno scopo già prefissato, in base a cosa ci...
Casa

Come realizzare un interruttore a pressione

Un interruttore a pressione svolge la stessa funzione dei classici interruttori, ma a differenza di questo ultimo sono caratterizzati da una unica posizione. In sintesi attraverso la pressione un sistema a molle porta ad unire i contatti che permettono...
Altri Hobby

Come realizzare un tavolo con le lattine

Arredare un appartamento in stile giovanile, allegro e fresco può essere divertentissimo ma, al tempo stesso, anche molto dispendioso. Gli elementi di arredo moderni e di design, perfetti per un appartamento di un ragazzo o di una ragazza, possono costare...
Altri Hobby

Come realizzare un vassoio con decori di legno carta sottovetro

I soliti vassoi in vendita vi hanno stufato? State cercando qualcosa di più originale? Ecco la guida che fa al caso vostro. Personalizzare un vassoio in legno è molto più semplice di quello che sembra e il risultato che ne verrà fuori sarà di gran...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.