Come montare una tenda con mantovana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende sono un elemento indispensabile per la decorazione della casa e la mantovana dà un tocco in più di eleganza ad esse. La mantovana è una parte di tessuto che viene applicata ad un supporto che è posto nella parte alta della finestra. Essa può essere di diversi tipi: con linea sagomata, con punte oppure smerli. La funzione della mantovana non è soltanto decorativa; infatti, è utilizzata anche per coprire l'attacco delle tende. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come montare una tenda con mantovana. Dopo questa operazione ci si può vantare con le amiche di aver decorato da sole ed in modo originale la casa.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tavola in truciolare spessa cm 1,5, velcro alto cm 1,5, graffatrice, cacciavite, squadrette di metallo, livella a bolla, supporto adesivo semirigido, trapano, stoffa come quella delle tende.
36

Le tende si devono montare con la classica asta alla parete; successivamente si può realizzare un'elegante e semplice mantovana. Quest'ultima deve essere sorretta da una struttura da applicare sul muro; la struttura è costituita da una tavola di legno con piccole staffe di metallo. Esse devono restare nascoste sotto la fascia di stoffa. Prima di cominciare il lavoro è opportuno procurarsi una striscia di velcro, lasciando le due parti attaccate tra di loro, che deve essere lunga quanto l'insieme dei tre lati liberi della tavola. Poi, bisogna separare le due parti di velcro e si deve attaccare una delle due ai tre lati della tavola. È consigliabile, per una maggiore sicurezza, fissarla con la graffatrice. In seguito bisogna applicare le squadrette sulla parte inferiore della tavola, una ogni 30 cm circa. Se da soli non si riesce a fare ciò è opportuno farsi aiutare da un'altra persona.

46

A questo punto bisogna tracciare con una matita, utilizzando una livella, una linea sulla parete per segnare i punti in cui si devono praticare i fori. Poi, si devono fissare le squadrette con appositi tasselli e viti: è opportuno controllare che la tavola sia perfettamente salda. Adesso bisogna tagliare una striscia di supporto adesivo lunga quanto l'intera mantovana. Se si preferisce realizzarla dritta, ma si vuole decorare si deve realizzare un bordo lungo il margine inferiore della linea del supporto, compresi i lati. Esso va tagliato poi lungo le linee disegnate.

Continua la lettura
56

Successivamente si deve tagliare una fascia di tessuto uguale a quello utilizzato per le tende; essa però deve essere leggermente più lunga e più ampia del supporto. Ora si deve togliere la protezione adesiva dal retro del supporto e bisogna farla aderire perfettamente al tessuto rovesciato per evitare qualsiasi grinza. In seguito bisogna staccare la pellicola adesiva dal lato opposto del supporto e ripiegare l'orlo del tessuto per farlo aderire al meglio.

66

Se si decide di creare un taglio sagomato occorre fare dei taglietti a V sulla lunghezza del bordo prima di procedere. Infine, si deve foderare il rovescio della mantovana con un pezzo di tessuto tagliato su misura; poi, si piega l'orlo e si incolla. Ora si applica il velcro al margine superiore utilizzando la colla oppure cucendolo. A questo punto il lavoro è finito; si è ottenuto ottenuto un ottimo elemento decorativo per la casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantovana drappeggiata

Bricolage

Come Decorare Una Mantovana

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Casa

Come appendere una mantovana

Bricolage

Come fare una tenda country

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Bricolage

Come rivestire una mantovana

Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni