Come montare una tenda d'interni con montante in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tenda è una piccola abitazione dalle pareti in stoffa, che si monta e smonta facilmente. Presso alcune popolazioni nomadi è o era l'unica o la principale forma abitativa, e poteva essere someggiata su animali dopo averla smontata, o trasportata in pianta stabile su carri. Esempi di tende di questo tipo sono il tipi o la yurta, che può essere considerata un passaggio intermedio tra la tenda dei nomadi e la casa degli stanziali. Presso i popoli stanziali, attualmente, è utilizzata prevalentemente per motivi di svago e turismo; nella quasi totalità dei casi si utilizzano tende di fabbricazione industriale. Venivano costruite nel deserto e venivano tessute a mano dalle donne beduine, fatte di lana di pecora, pelle di capra e di cammello. Le tende possono essere smantellate per consentire maggiore facilità di spostamento durante il pascolo e hanno aperture flessibili per adattarsi ai cambiamenti di direzione del vento. Hanno una forma più o meno triangolare una vicina all'altra per tenere caldo. Nei passi della guida a seguire, sarà illustrato come montare una tenda d'interni con montante in legno.

25

Occorrente

  • tenda
  • bastone per tenda
  • trapano
  • viti
  • matita
35

Dopo che hai effettuato la scelta della seguente tenda da installare, calcola in modo preciso la posizione dove verrà installata, potrai impiantarla sulla parete oppure soffitto, sempre mediante il rispettivo montante. Posiziona i sostegni del montante, segnando con una matita i rispettivi punti da forare. Effettuato il controllo con l’ aiuto di una livella, puoi praticare i seguenti fori usando l’ aiuto del trapano, fornito da punte adeguate per il rispettivo lavoro di foratura. In seguito, inserisci la parte espandente dei tasselli.

45

Se il montante in legno è a binario, provvedi ad agganciare ed incastrare il secondo supporto in modo da poter verificare il corretto allineamento lungo la parete. Se tutto risulta prevalentemente regolare, procedi a fissare le seguenti viti che fanno espandere i tasselli. Ora taglia i rispettivi teli a misura, ripiegali sulla rispettiva base e bordali con il profilo metallico presente nella confezione. Se il supporto si presenta a bastone, provvedi a tagliarlo seguendo la misura necessaria per la collocazione della tenda. Come per il supporto a binario, segna con l’ aiuto di una matita i rispettivi punti da forare. Fatto il controllo con la seguente livella, puoi procedere con l’ effettuare i fori usando il trapano e le punte che risultano giuste.

Continua la lettura
55

Inserisci la parte espandente dei tasselli, possono essere sia in plastica o metallo. Aggancia i rispettivi bracci e serra le viti. In seguito, provvedi ad inserire gli anelli della tenda nel bastone in legno ed infilalo nei supporti dei bracci che hai appena installato. Il seguente bastone è munito di due pomelli terminali, che dovrai posizionare alle rispettive estremità con molta precisione, per impedire agli anelli della tenda di scivolare verso l' esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare in maniera semplice e veloce una parete doccia su una vasca

Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Bricolage

Bricolage

Come installare un tienitenda

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Cucito

Come fare una tenda ricamata con una scritta augurale