Come Montare Una Tenda Da Esterno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con l'avvicinarsi della primavera, aumentano le temperature e nasce l'esigenza di difendersi dall'ingresso dei raggi del sole in casa.
La soluzione migliore per rispondere a questo scopo è rappresentata dall'installazione di tende da sole, che sono un elemento di grande funzionalità, perché proteggono appunto dai raggi e dal calore, ma anche un elemento decorativo che appare in facciata e che quindi va scelto in base a precisi requisiti estetici. Sono molto utilizzate anche dai possessori di piccole o grandi attività commerciali come ad esempio bar e frutterie per creare zone d'ombra nonché conferire un tocco di personalizzazione e di distinzione alla propria attività. Possono tra l'altro dare all'esterno della casa un invitante tocco di colore grazie ad una vasta gamma di stili e di tessuti che possiamo trovare facilmente in commercio. In questa guida vedremo, in maniera molto semplice, come montare una tenda da esterno.

25

Occorrente

  • Tenda da esterno in kit
  • trapano
  • tasselli e viti
  • giravite
35

Come prima cosa, iniziamo con il posizionare e fissare il meccanismo di avvolgimento della tenda seguendo, a seconda del modello che abbiamo intenzione di installare, le istruzioni riportate dal costruttore. Togliamo il perno all'estremità del cilindro e controlliamo che il rullo sia in posizione corretta, quindi lo rimettiamo a posto. Per fissare i bracci laterali li abbasseremo con cura tenendoli ripiegati mentre sfiliamo la copertura in plastica.

45

Adesso monteremo l'asta della manovella al meccanismo precedentemente installato e una volta fissata la tenda al muro tramite delle viti inseriremo nei fori praticati con un trapano all'altezza desiderata, srotoliamo a questo punto lentamente la tenda fino a farla arrivare a fondo corsa lungo i bracci che avremo precedentemente disteso del tutto. Monteremo poi i giunti a ganascia sul profilo laterale della tenda bloccandoli ai bracci. Stringiamo a mano i fissaggi e controlliamo lo snodo.

Continua la lettura
55

Ora andremo ad avvolgere la tenda e regoleremo la posizione di ogni singolo braccio avendo cura che essa resti in orizzontale. Giunti a questo punto del lavoro potremo serrare i giunti a ganascia. Per completare il tutto sistemiamo la mantovana davanti al tendone, quindi la faremo passare nel profilo scanalato e una volta messa a posto andremo a bloccarla con i tappi laterali. E’ bene infine ricordare che, se si vuole installare la tenda su un balcone, terrazzo o finestra di un edificio condominiale, è necessario conoscerne bene il Regolamento.
Infatti, solitamente, il Regolamento di condominio vieta di installare tende diverse da quelle dei restanti condomini ad un singolo proprietario, per necessità di uniformità dei prospetti esterni. In altri casi, per installare tende diverse è necessario ottenere il voto favorevole della maggioranza dei condomini in sede di assemblea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come motorizzare una tenda da sole

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Casa

Come montare le tende a rullo

Casa

Come fissare le tende da sole

Casa

Come dipingere una tenda di alluminio

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Bricolage

Come decorare una tenda bianca