Come montare una tenda per doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A meno che il nostro appartamento non sia di recente costruzione o fresco di lavori di ristrutturazione, è abbastanza raro che il bagno sia dotato di una semplice cabina da doccia; il bagno della vecchia casa dei nonni è un classico esempio di una costruzione di antica impostazione. Al giorno d'oggi, quando si è sempre in corsa contro il tempo e si ha spesso la necessità di volersi dare una veloce rinfrescata, dovendolo fare in una semplice vasca si andrebbe incontro al problema di sporcare il pavimento perché l'acqua, schizzando, non incontrerebbe alcuna barriera che possa ostacolarla. Sarebbe pertanto quasi inevitabile la formazione del classico pantano sul pavimento, fastidioso da pulire ed asciugare, oltre che pericoloso poiché potrebbe provocare facili scivolate ed altresì dannoso per colpa dell'umidità che attraverso le piastrelle potrebbe generare infiltrazioni. La soluzione ideale sarebbe quella di fare installare una buona cabina doccia ma, se non si vuole spendere una cifra considerevole, si può sempre rimediare al problema in modo pratico a tale inconveniente ed anche con una spesa abbastanza modesta. Nei prossimi passi verrà spiegato come montare una tenda per doccia, che risolverà gran parte dei problemi appena descritti.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Supporto per tenda
  • Tenda doccia
  • Trapano a percussione
  • Tasselli ed accessori per il fissaggio
36

Le tendine da doccia

Per evitare quasi totalmente l'accumularsi di acqua sul pavimento è bene dotarsi di una tendina doccia che avvolga il perimetro della vasca o comunque i lati scoperti e non supportati da muri.
Sono in vendita e facilmente reperibili svariati tipi di supporti che vanno fissati al muro mediante tasselli ad incasso sui quali, una volta montati, va sistemata un'apposita tendina a scorrimento che eviterà all'acqua di finire per terra e la farà defluire all'interno della vasca stessa.
Sarà necessario dotarsi di un buon trapano a percussione soprattutto se il muro che si dovrà forare è molto resistente e segnare su di esso con una matita i punti in cui verranno effettuati i fori necessari al fissaggio dei supporti.
Di solito questi supporti sono dotati di tre buchi per parte, ma anche un paio dovrebbero consentire alla struttura di reggersi adeguatamente.

46

Prestare attenzione all'allinemanto dei fori

Una volta praticato il primo foro su un lato del piatto doccia, misurare con attenzione la distanza precisa mediante l'utilizzo di un metro e praticare sull'altro lato del muro i fori necessari ad applicare l'altro supporto.
Prestare molta attenzione a questa fase poiché se la distanza non dovesse coincidere o se i secondi fori per il supporto non dovessero essere ben allineati rispetto a quelli fatti per il primo supporto, una volta montata la tenda sulla struttura, questa potrebbe inevitabilmente pendere da un lato ottenendo un effetto parecchio sgradevole.

Continua la lettura
56

Ultimare il fissaggio

Una volta forate le mattonelle, applicate i supporti laterali e noterete che un terzo supporto, andrà ad inserirsi ad incastro tra i due. Inserite nella parte superiore della tendina doccia degli anelli ovali o rotondi plastificati che troverete in dotazione nella confezione. Applicate questi anelli nei fori che ci sono sulla tenda e poi procedete ad svolgere la tenda sulla struttura. Tutto ciò non è affatto complicato, perché ogni anello che andrete a mettere sul supporto è leggermente aperto ed è anche abbastanza malleabile. Una volta inseriti tutti gli anelli, chiudete la tendina, la quale è già pronta per essere utilizzata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione nel perforare le piastrelle, poichè si tratta di un'operazione delicata.
  • Massima attenzione all'allineamento dei fori necessari ai supporti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Casa

Come montare la cabina doccia

Bricolage

Come Montare Il Gruppo Doccia Fisso

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come Rendere Meno Scivolose Le Scale E Il Vano Doccia