Come montare una tenda per doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In molti appartamenti di vecchia costruzione, come quelli dei nostri nonni ad esempio, è piuttosto raro che i bagni siano muniti di cabina doccia, a meno che non ci sia stata una ristrutturazione di recente. Quando c'è la necessità di rinfrescarsi con una doccia rigenerante, quindi, c'è sempre il problema di sporcare il pavimento poiché l'acqua, schizzando, non incontra alcuna barriera su cui fermarsi. Diventa inevitabile il classico pantano sul pavimento, molto fastidioso da pulire, pericoloso poiché si può facilmente scivolare ed, infine, anche dannoso per l'umidità che attraverso le piastrelle potrebbe generare infiltrazioni. Se non avete a disposizione una cifra considerevole per creare il nostro box doccia, non disperate, è comunque possibile rimediare, quasi a costo zero. Nei prossimi passi vi spiegheremo come montare una tenda per doccia, che risolverà gran parte dei problemi appena descritti.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • supporto per tenda
  • tenda doccia
  • trapano a percussione
36

Le tendine da doccia evitano, anche se non al 100%, la formazione di acqua sul pavimento mentre effettuate la vostra doccia. Nei centri specializzati e nei negozi di arredo bagno, sono in vendita dei supporti che vanno inseriti nel muro con un trapano e sui quali, una volta montati, va sistemata una tendina colorata di vostro gusto, che evita all'acqua scrosciante di finire per terra. Munitevi di un trapano a percussione, soprattutto se il muro è molto resistente e, con una matita, segnate il punto dove volete trapanare per fissare il primo supporto. Solitamente questi supporti hanno tre buchi per parte, ma anche un paio dovrebbero consentire alla struttura di reggersi.

46

Dopo aver praticato il primo foro su un lato del piatto doccia, misurate la distanza precisa con un metro e praticate sull'altro lato del piatto doccia altri due o tre fori per applicare l'altro supporto. Cercate fare questa operazione molto delicata con estrema precisione. Se la distanza non dovesse coincidere o se i secondi fori per il supporto non dovessero essere ben posizionati rispetto a quelli per il primo supporto, una volta montata la tendina sulla struttura, potrebbe inevitabilmente pendere da un lato.

Continua la lettura
56

Una volta forate le mattonelle, applicate i supporti laterali e noterete che un terzo supporto, andrà ad inserirsi ad incastro tra i due. Ora inserite nella parte superiore della tendina doccia degli anelli ovali o rotondi plastificati che troverete in dotazione nella confezione. Applicate questi anelli nei fori che ci sono sulla tenda e poi procedete ad applicare la tenda sulla struttura. L'operazione non è affatto complicata, perché ogni anello che andrete a mettere sul supporto, è leggermente aperto ed è abbastanza malleabile. Una volta inseriti tutti gli anelli, chiudete la tendina, la quale è già pronta per essere utilizzata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione nel perforare le piastrelle, poichè si tratta di un'operazione delicata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Bricolage

Come montare un box doccia semicircolare

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

Casa

Come installare il bastone per la tenda

Casa

Come Rendere Meno Scivolose Le Scale E Il Vano Doccia

Casa

Come montare una colonna doccia

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come montare una tenda con mantovana