Come motorizzare una tenda da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende da sole sono utilissime per creare l'ombra in terrazzo, sul balcone o sulla veranda, ma ogni giorno le si deve avvolgere e svolgere, magari anche più di una volta per seguire il movimento del sole. Da anni sono ormai in vendita tende automatizzate, ma se possedete già una tenda, sarebbe uno spreco scartarla per acquistarne una nuova motorizzata ma, con un poco di pazienza si può motorizzare la vostra vecchia tenda, è infatti sufficiente dotarla di un sistema di motorizzazione e, in questa breve guida ti darò preziosi consigli su come dovrai fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Motore tubolare
37

Va detto innanzitutto che i motori per tenda possono avere un comando cablato o via radio. Con il primo si ha un cavo collegato al motore, con il secondo invece i comandi vengono trasmessi via radio. I motori per tenda si possono acquistare nei negozi specializzati e vengono chiamati tubolari per la loro forma a tubo, infatti essi sono inseriti nel tubo attorno la tenda si avvolge. Il comando può essere applicato sulla parete oppure può essere un vero e proprio radiocomando.

47

Se il comando è a parete ci sarà la presenza di fili elettrici, ma non è necessario praticare fori e canalette nel muro, perché si può ricorrere benissimo a cavi adatti all'esterno, se invece si preferisce il radiocomando, non ci sono cavi ed è senza dubbio un metodo meno impegnativo e più facile da mettere in pratica.

Continua la lettura
57

Sempre nel momento in cui si decide di acquistare il motore per la tenda da sole, si può anche prevedere di programmare in orari precisi l'apertura e la chiusura della tenda e, ciò si rivela particolarmente utile quando si è fuori casa perché si evita che il sole surriscaldi eccessivamente gli ambienti rendendoli una sorta di forno, che non renderà particolarmente gradito il rientro. Inoltre apertura e chiusura automatica possono essere un buon deterrente per ladri e malintenzionati che, notando il movimento delle tende penseranno che la casa non è disabitata.

67

In base al tipo di tenda devono essere valutati una serie di dati per inserire la motorizzazione. Nel caso di una tenda da sole a bracci è necessario sapere se è fissata a soffitto o a parete e vanno misurati la sporgenza della stessa, il numero di bracci e il diametro del rullo.

77

Una volta acquisiti dati e dimensioni precise, non resta che effettuare il proprio acquisto. Il motore va inserito nel rullo reggitenda e quindi si devono operare i collegamenti elettrici, ricavando l'elettricità da una vicina presa di corrente. Si tratta di un lavoro piuttosto delicato e, se, non avete le giuste conoscenze, è bene rivolgersi a un elettricista. Una volta fatto il collegamento la vostra tenda è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le tende a rullo

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle

Bricolage

Come fare una tenda con le perline

Bricolage

Come Montare Una Tenda Da Esterno

Con l'avvicinarsi della primavera, aumentano le temperature e nasce l'esigenza di difendersi dall'ingresso dei raggi del sole in casa.
La soluzione migliore ...
Altri Hobby

Come ultilizzare Gli Accessori Delle Rotaie delle tende

Bricolage

Come realizzare una tenda con i palloncini scoppiati

Casa

Come montare una tenda d'interni con montante in legno

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Casa

Come fissare le tende da sole