Come nascondere un tubo del gas in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in cucina abbiamo un tubo del gas che appare vistosamente all'esterno dell'ambiente e quindi risulta particolarmente antiestetico, lo possiamo nascondere adottando alcuni semplici stratagemmi. Nello specifico si tratta di trovare soluzioni adeguate, senza necessariamente praticare fori o fessure su pareti e piastrelle. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Canalette in plastica o in legno
  • Trapano elettrico
  • Cartongesso
  • Mensole di legno
  • Cubi di legno
35

Nei passi successivi di questa guida, ci preoccupiamo di fornire dei consigli su tre tipologie di strutture in grado di nascondere i tubi del gas. Si tratta di soluzioni non invasive, e nel contempo facili da rimuovere, nel caso decidessimo di cambiare il design impostato.

45

Un primo metodo molto semplice e facile da adottare, consiste nell'applicare sulle pareti adiacenti la cucina, delle canalette in plastica o in legno in cui facciamo passare il tubo del gas, per poi ricoprirle con l'apposito listello di chiusura. Questo semplice metodo, ci da lo spunto per descrivere un altro modo per occultare l'antiestetico tubo del gas. Nello specifico alle suddette canalette, si possono aggiungere sulla parte alta, delle mensole a scomparsa o anche dei cubi di legno con un doppio fondo. In tal caso, il tubo viene fatto passare dietro ad un pannello che poi una volta coperto, diventa utile per conservare alcuni utensili della cucina, oppure per mettere in mostra una pianta da interni o la classica patata americana. A questo punto è ovvio che se lo spazio lo consente, basta soltanto appoggiare sulla parete attraversata dal tubo del gas un mobile oppure una piattaia, e quindi risolvere in modo pratico e funzionale il problema. Nel passo successivo, ci occupiamo invece di descrivere un'altra soluzione ottimale che prevede l'uso di pannelli in cartongesso.

Continua la lettura
55

Questo materiale dal costo irrisorio, facile da tagliare e sagomare, può ritornare utile per creare sulle pareti interessate dall'attraversamento del tubo del gas, delle strutture che si possono utilizzare come mensole o addirittura da supporto per delle ante in legno. In sostanza bisogna creare dei vani in muratura, che vanno assemblati tra loro con malta cementizia oppure con dei fischer, e successivamente tinteggiati con la stessa tonalità delle pareti circostanti. In alternativa è possibile rivestire i pannelli con delle piastrelle della stessa tonalità di quelle presenti nell'ambiente cucina, o simili ad eventuali strutture rustiche ed in muratura come ad esempio mattoni rossi, marmi o semplicemente pannelli di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Eseguire Il Cablaggio Di Un Collegamento Elettrico

Bricolage

Come Fissare A Parete Una Cassetta Di Derivazione

Casa

Come decorare un camino con il mosaico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere punte e tasselli

Bricolage

Come costruire un armadietto in muratura

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un tavolo in muratura

Casa

Come appendere senza bucare il muro

Bricolage

Come realizzare un davanzale in finta muratura