Come Non Far Colare Le Candele

  • 21 02 2017

1/4 – Introduzione

Le candele rappresentano un complemento d’arredo volte a creare un atmosfera romantica e retrò. Le candele rendono infatti qualsiasi ambiente piú caldo e creano subito un clima di festa. Spesso peró comportano spiacevoli conseguenze: ci ritroviamo la tovaglia, il tappeto o un mobile rovinati dalla cera colata. Come evitarlo? Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo un metodo semplice per non far colare le candele e prevenire eventuali danni che il giorno dopo dovremmo ripulire.

2/4

Fate scaldare dell’acqua di rubinetto in una pentola: non occorre che raggiunga l’ebollizione, è sufficiente sia calda. A seconda della dimensione, forma e quantitá di candele che intendete sottoporre all’operazione, potete usare un bicchiere, una teglia o un recipiente, purché sia grande abbastanza da contenere le candele che volete utilizzare. Tenete infatti presente che devono essere completamente sommerse dall’acqua salata. Versate l’acqua tiepida nel contenitore, prendete un paio di cucchiai da minestra colmi di sale da cucina e scioglietelo nell’acqua. Mescolate bene con un cucchiaio: nel recipiente non debbono rimanere cristalli di sale non sciolti. Ovviamente l’operazione si puo’ compiere sia col sale grosso che col sale fino, ma è più conveniente in termini di tempo utilizzare il sale fino

3/4

. A questo punto collocate le candele nell’acqua salata. Devono essere immerse completamente, compreso lo stoppino. Lasciate le candele a bagno per qualche ora, preferibilmente per 24 ore, affinché la soluzione salina abbia effetto. Una volta trascorso il tempo potete prelevare le candele così trattate dal recipiente e depositarle su un canovaccio, per farle asciugare. Quando saranno belle asciutte infilatele nel portacandela ed accendete lo stoppino. Potrete constatare che la cera della candela non colerà più sui vostri mobili, centrotavola o tovaglie ma verrà magicamente ingoiata dalla candela stessa, man mano che si consuma.

4/4

Il metodo descritto è efficiente in quanto nel centro delle candele, alla base dello stoppino, c’è sempre un impasto di cera fusa; se il bordo dell’estremitá superiore non si raffredda a sufficienza, una parte dell’orlo stesso si scioglie, rompendo cosí gli argini e consentendo alla cera di colare lungo i lati. Immergere le candele in una soluzione acquosa con sale previene questo processo in quanto la cera delle candele contiene additivi che assorbono l’acqua salata, creando in superficie una sottile patina protettiva.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata