Come opacizzare il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con il termine "vetro satinato", si intende quella lavorazione che rende la sua superficie opaca. Questo trattamento prende il nome di satinatura. Solitamente, i vetri opachi vengono utilizzati per le finestre dei bagni, per le vetrinette o semplicemente per abbellire i classici bicchieri di vetro che si trovano in tutte le cucine. Se siete stanchi del vostro semplice vetro trasparente, nei passi a seguire, vi illustrerò come come opacizzare il vetro ed ottenerne uno satinato. In questo modo, potrete dare quel tocco in più a quegli oggetti che vi sembrano troppo semplici o monotoni.

27

Occorrente

  • Sale amaro
  • bottiglia di birra
  • pennello a punta piatta
  • ciotola
  • pellicole elettrostatiche
37

Acquistare il materiale necessario

Per prima cosa, dovrete munirvi di sale amaro (reperibile in qualsiasi farmacia) e di una bottiglia di birra. Una volta acquistati i due prodotti, dovrete mettere il vetro da modificare in posizione orizzontale, poggiandolo sopra un panno per non sporcare il pavimento. Una volta fatto ciò, avrete bisogno di un pennello a punta piatta acquistabile in un negozio di ferramenta, in un negozio di articoli per la casa o in cartoleria. Il pennello dovrà essere scelto in base all'ampiezza del vetro da modificare. Oltre a ciò, dovrete utilizzare dei guanti.

47

Creare la miscela da porre sul vetro

Successivamente, dovrete prendere una ciotola o una pentola e mescolare molto accuratamente la birra con il sale amaro, in modo da ottenere un composto che abbia una consistenza né troppo densa, né oltremodo liquida. In seguito, dovrete servirvi del pennello a punta piatta passandolo delicatamente sullo specchio, dopodiché dovrete aspettare che si asciughi completamente. In questo modo, avrete ottenuto una gradevole decorazione e, la parte di vetro coperta dalla mistura, sarà totalmente opaca.

Continua la lettura
57

Utilizzare delle pellicole elettrostatiche

Un'alternativa sicuramente più sbrigativa sarà quella di utilizzare delle pellicole specifiche per ottenere un effetto satinato. Queste pellicole, dette anche elettrostatiche, non danneggiano le superfici e non rilasciano colla quando vengono rimosse. In questo caso, potrete acquistarle nei negozi di bricolage o di fai-da-te. Una volta acquistata la vostra pellicola, occorrerà appoggiarla delicatamente sulla superficie dello specchio, rimuovendo l'aria presente al suo interno con l'ausilio di una spugna o semplicemente con la mano. Queste, come accennato precedentemente, non contengono colla e possono essere facilmente rimosse nel caso in cui il risultato non vi soddisfi a pieno. Infine, prima di applicare la pellicola, dovrete pulire perfettamente la superficie del vetro. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come satinare il plexiglass

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida

Bricolage

Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Bricolage

Come decorare il vetro con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come verniciare la carena di uno scooter

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cerchi in alluminio ossidati

Bricolage

Come trattare le superfici metalliche