Come organizzare i cavi con pinze fermacarte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pinze fermacarte possono essere utilizzate non solo per svolgere le funzione per cui è stata creata e cioè fermare dei fogli volanti ma, grazie alla loro struttura, ci consentono di sfruttarle per altri usi, come ad esempio per organizzare i cavi quando abbiamo bisogno di un collegamento provvisorio, oppure per ancorarli ad un tavolo evitando che si possa inciampare. Seguendo i passi di questa guida vedremo come organizzare i cavi con pinze fermacarte.

26

Occorrente

  • pinze fermacarte
36

Se stiamo aggiustando un ferro da stiro o un qualsiasi altro elettrodomestico, ed abbiamo bisogno di un'alimentazione con cavi, possiamo posizionarli dritti sul bordo del tavolo, bloccandoli con alcune pinze fermacarte, distribuite in più punti. In questo modo, li teniamo rigidi, senza correre il rischio che si possano staccare dall'apparecchio in riparazione o dalla presa di corrente, e soprattutto si eviterà di inciampare.

46

Le pinze fermacarte sono disponibili in plastica, senza contare quelle munite di calamita, facili da potere fissare in qualsiasi superficie. Tuttavia quelle in metallo sono maggiormente indicate quando intendiamo sfruttarle come elementi di cablaggio; infatti, se stiamo realizzando un pannello elettrico e non vogliamo fare delle saldature perché non conosciamo l'esatta lunghezza dei fili, con queste pinze li teniamo fermi, fissandoli tra loro con del nastro isolante in modo che a lavoro ultimato, estraendole, saldiamo definitivamente i fili. Se invece in occasione di una cena all'aperto intendiamo usare un barbecue elettrico, e non abbiamo una prolunga della lunghezza adeguata, che ci consente di alimentarlo dall'interno della casa, grazie alle pinze fermacarte possiamo tenere insieme diversi pezzetti di cavo, appendendoli ad una parete o ad una ringhiera.

Continua la lettura
56

Se invece dobbiamo necessariamente portare e sollevare dei fili, che dalla casa devono arrivare in giardino per illuminare i punti luce del gazebo, le pinze fermacarte le possiamo sfruttare nel seguente modo. Innanzitutto prendiamo un filo di spago, poi un capo lo colleghiamo su una delle pareti di casa lato esterno, mentre l'altro lo agganciamo sul tetto del gazebo. A questo punto, lungo il filo fissiamo una serie di pinze fermacarte, direttamente dalla parte a morsetto, e nell'anello posto in prossimità dell'impugnatura, facciamo comodamente passare il filo elettrico, in modo parallelo, tenendolo quindi ad una distanza di sicurezza tale da non ostruire l'accesso al gazebo. In questa maniera le pinze fermacarte fungeranno da canaletta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • e invece in occasione di una cena all'aperto intendiamo usare un barbecue elettrico, e non abbiamo una prolunga della lunghezza adeguata, che ci consente di alimentarlo dall'interno della casa, grazie alle pinze fermacarte possiamo tenere insieme diversi pezzetti di cavo, appendendoli ad una parete o ad una ringhiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare un fermacarte personalizzato

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta

Bricolage

Come creare un menabò

Bricolage

Come Realizzare Un Soprammobile Di Conchiglie

Cucito

Come fare un fermaporta di pietra liscia foderato di stoffa

Bricolage

Come creare una calamita a forma di farfalla

Altri Hobby

5 modi per riciclare le posate

Altri Hobby

Come dipingere una coccinella su un sasso