Come organizzare un trasloco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si può organizzare un trasloco nei minimi dettagli? Se seguirete le linee guida (materiale da utilizzare, periodo più indicato, operazioni di carico e scarico) che sono elencate in questo articolo otterrete un trasloco senza rischi e sprechi ben organizzato in ogni fase del procedimento che vi garantirà un ottimo risultato finale sia che vi affidiate ad un'impresa privata o che svolgiate il trasloco in modo autonomo.

24

Potrà sembrare inutile ma la prima cosa da fare prima di iniziare un trasloco è decidere cosa non serve più e buttarlo. Eliminando cose che non si ritengono più utili si potrà risparmiare tempo denaro ed energie ma sopratutto spazio che potrebbe essere utilizzato in altro modo. Successivamente è necessario procurarsi i materiali con i quali proteggere i beni durante il trasloco. Cosa molto importante è stillare una lista (check-list) dei vari beni oggetto del trasloco per essere organizzati ed efficienti al massimo.

34

La stagione più favorevole per effettuare un trasloco è di certo l'estate, visto che si può beneficiare di giornate più lunghe e clima più favorevole. Bisogna munirsi di resistenti scatoloni possibilmente nuovi e abbastanza capienti (40 x 50), bisogna fare molta attenzione a non appesantirli troppo e riempire eventuali spazi vuoti al loro interno con carta da imballaggi. Per effettuare un adeguato imballaggio occorrono: nastro da pacchi, film a bolle d'aria e pennarello indelebile. Non sarebbe male riciclare gli scatoloni ma sopratutto si consiglia l'acquisto di una grande quantità di scatoloni per non rischiare di rimanerne senza durante le operazioni.

Continua la lettura
44

Sicuramente i posti di carico e consegna sono molto decisivi per quanto riguarda la complessità dell'operazione, infatti a seconda del contesto ambientale potrebbero essere necessarie delle attrezzature particolari o automezzi specifici anche nel caso in cui bisogna trasportare casseforti o mobili particolari. Sarebbe abbastanza comodo trovare un parcheggio per automezzi vicino al luogo dove scaricare i beni così in modo da ridurre la distanza ed evitare inutili scomodità. Molte volte conviene coprire il trasloco con un'assicurazione per garantire massima efficienza chiarezza e puntualità in tutte le fasi dl trasloco oltre che il rischio di eventuali danneggiamenti o smarrimenti da arte di imprese di trasloco private nelle varie fasi dell'operazione. In conclusione se si vuole che il trasloco venga effettuato da un'azienda privata converrebbe chiedere prima un preventivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Fare un Trasloco

Casa

Come imballare i bicchieri per un trasloco

Casa

Come fare un trasloco low cost

Casa

Come imballare i mobili per un trasloco

Casa

Come traslocare senza stress

Casa

Come imballare un mobile

Casa

5 cose da fare prima di trasferirsi in una nuova casa

Casa

Come imballare oggetti fragili