Come organizzare una serra

di Carlo Cecere difficoltà: media

Come organizzare una serra Tutti gli amanti del giardinaggio desidererebbero possedere una piccola serra dove poter mettere le loro pianticelle durante la stagione invernale. In effetti la serra è utilissima specialmente in quelle stagioni dove si verificano gelate pazzesche che spesso congelano le piantine che si sono curate con amore e dedizione. Ma ottenere una serra che faccia al caso vostro, non è poi difficilissimo e se avete la fortuna di possedere un piccolo appezzamento di terreno, la cosa diventa ancora più fattibile. La serra tuttavia, può essere costruita in modo facile ed artigianale anche su di un terrazzo o addirittura sul balcone di casa.

Assicurati di avere a portata di mano: teloni di plastica, tubi idraulici, picchetti da campeggio

1 Come organizzare una serra Procuratevi dei semplicissimi teli di plastica e dei tubi idraulici per formare la struttura sulla quale applicherete i teli che fisserete al terreno con dei picchetti da campeggio. Le misure chiaramente non sono standard ma dovete regolarvi dallo spazio che possedete e vi limiterete se quest'ultimo è poco. Nella serra potete mettere ciò che vi piace, non è necessario catalogare le piante perchè possono benissimo stare tutte insieme anche se divise in piccoli e diversi settori. Ci potete mettere specialmente le piante che soffrono il freddo e quelle delicate che sono soggette a gelare più facilmente delle altre.

2 Ci sono infatti piante in vaso, che resistono tranquillamente al freddo e al gelo mentre altre che ai primi freddi della stagione invernale, rischiano inevitabilmente di morire e siccome, sicuramente, vi dispiacerebbe perdere la piantina che avete curato con tanto amore, potete ricoverarla nella serra dove potrà trascorrere tranquillamente la stagione gelida. Potete anche usare la serra come punto di ricovero per un semenzaio fatto di piantine aromatiche, prezzemolo, basilico e via discorrendo e anche per della fresca insalatina da usare anche quando fa freddo. Le orchidee, piante delicatissime che soffrono enormemente il gelo, vanno benissimo se ubicate nella serra anche se avendo bisogno di aria e luce, hanno bisogno di essere poste vicino ad un punto dove entrano questi elementi e si può ovviare a questo inconveniente, praticando apposite finestrelle ai teloni.

Continua la lettura

3 Le piante di appartamento, potranno essere inserite nella serra sempre, in qualsiasi periodo dell'anno.  Tenete però sempre presente che dovete controllare spesso l'umidità nella serra perchè facilmente si può formare facendo del male alle pianticelle e questo potete evitarlo, cercando di costruire la serra con teloni di plastica molto leggeri .  Approfondimento Giardinaggio: i lavori autunnali in giardino (clicca qui) Quando andrete ad acquistarli, chiedete specificamente questo tipo di teli e specificate che volete costruire una serra casalinga.. 

Come Creare Una Serra Di Vetro Di Dimensioni Ridotte Come fare per coltivare i cetrioli in serra Giardinaggio: i lavori di marzo in giardino Come difendere le piante dal gelo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili