Come organizzare una serra

Di:
Difficoltà: media
Come organizzare una serra
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter organizzare, nel migliore dei modi, una splendida serra. Iniziamo subito con il dire che tutti gli amanti del giardinaggio, desidererebbero possedere una piccola serra, dove poter mettere le loro pianticelle durante la stagione invernale. In effetti la serra è utilissima specialmente in quelle stagioni dove si verificano gelate pazzesche che spesso congelano le piantine che si sono curate con amore e dedizione. Ma ottenere una serra che faccia al caso nostro, non è poi difficilissimo e se abbiamo la fortuna di possedere un piccolo appezzamento di terreno, la cosa diventa ancora più fattibile. La serra tuttavia, può essere costruita in modo facile ed artigianale anche su di un terrazzo o addirittura sul balcone di casa. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • teloni di plastica, tubi idraulici, picchetti da campeggio
Come organizzare una serra
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci dei semplicissimi teli di plastica e dei tubi idraulici per formare la struttura sulla quale, andremo ad applicare i teli che fisseremo al terreno con dei picchetti da campeggio. Le misure chiaramente non sono standard ma dobbiamo cercare di regolarci dallo spazio che possediamo e ci limiteremo, se quest'ultimo è poco. Nella serra possiamo anche mettere ciò che ci piace, non è necessario catalogare le piante perché possono benissimo stare tutte insieme, anche se divise in piccoli e diversi settori. Ci possiamo anche mettere specialmente le piante, che soffrono il freddo e quelle delicate che sono soggette a gelare più facilmente delle altre.

Come organizzare una serra
47

Ci sono infatti piante in vaso, che resistono tranquillamente al freddo e al gelo, mentre altre che ai primi freddi della stagione invernale, rischiano inevitabilmente di morire e siccome, sicuramente, ci dispiacerebbe perdere la piantina che abbiamo ben curato con tanto amore, possiamo quindi ricoverarla nella serra, dove potrà trascorrere tranquillamente la stagione gelida. Possiamo anche utilizzare la serra come punto di ricovero, per un semenzaio fatto di piantine aromatiche, prezzemolo, basilico e via discorrendo e anche per della fresca insalatina da usare anche quando fa freddo. Le orchidee, piante delicatissime che soffrono enormemente il gelo, vanno benissimo se ubicate nella serra anche se avendo bisogno di aria e luce, hanno bisogno di essere poste vicino ad un punto dove entrano questi elementi e si può ovviare a questo inconveniente, praticando apposite finestrelle ai teloni.

57

Guarda il video

Come organizzare una serra
67

Le piante di appartamento, potranno essere inserite nella serra sempre, in qualsiasi periodo dell'anno. Teniamo però sempre, ben presente che dovremo cercare di controllare spesso l'umidità nella serra perché facilmente si può formare facendo del male alle pianticelle e questo possiamo anche evitarlo, cercando di costruire la serra con teloni di plastica molto leggeri. Quando andremo ad acquistarli, chiediamo specificamente questo tipo di teli e specifichiamo anche che vogliamo costruire una serra casalinga.

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi