Come orlare una maglia elastica con i 4 punti principali

1/6 – Introduzione

Iniziamo con il dire che generalmente gli orli degli indumenti sportivi sono facili e veloci da eseguire, questo perché viene impiegato come tessuto la maglia che non sfilaccia e che presenta un’ottima vestibilità perché contiene una minima percentuale di elastam. Gli orli che comunemente vengono eseguiti sono in genere: l’orlo tagliato, l’orlo con cucitura in costa, l’orlo ondulato o l’orlo con finto polso. Tutti di passaggi che non richiedono di certo essere necessariamente degli esperti nel settore. Di seguito illustreremo ogni passo da eseguire, in modo preciso, grazie anche al metodo classico del fai da te, che ci darà una mano a mettere in pratica la nostra manualità ed anche la nostra fantasia. Per ulteriori informazioni su come orlare una maglia elastica con i 4 punti principali lasciamoci guidare da questa esauriente guida.

2/6 Occorrente

  • forbici, macchina da cucire, spilli

3/6

Iniziamo dall’orlo tagliato. Per poterlo realizzare dobbiamo tagliare l’indumento lungo la linea dell’orlo, usando delle semplici forbici molto affilate, con dei tagli che devono essere lunghi e decisi. Quando il taglio si presenta consunto, dobbiamo rifilare di nuovo il tessuto. Gli orli tagliati sono l’ideale per la maglia perché non si sfilaccia e mantiene bene i punti. Pieghiamo ora, verso sotto il margine dell’orlo ed eseguiamo la cucitura in costa poi, rifiliamo l’orlo internamente, stando il più vicino possibile alla cucitura. Per eseguire l’orlo usiamo un punto piccolo e netto, e cerchiamo anche di non tendete il tessuto durante la cucitura.

4/6

Passiamo ora all’orlo ondulato. Per eseguirlo dobbiamo rifilare l’indumento lungo la linea dell’orlo poi, con un semplice zig-zag abbastanza stretto. Subito dopo dobbiamo cucire, tenendo il margine tagliato al centro del piedino. Nel cucire cerchiamo di tendere il tessuto per bene, ricordando che più il tessuto è teso più marcata risulterà l’ondulazione. Ricordiamo che l’orlo ondulato può essere eseguito anche con una taglia- cuci. Regoliamo la macchina sull’orlo arrotolato e tendiamo il tessuto a mano a mano che cuciamo.

5/6

Pieghiamo ora l’orlo in su e poi indietro, verso il diritto dell’indumento, nella posizione richiesta dal punto invisibile. Cuciamo a sinistra della piega in alto con un sopraggitto o uno stretto zig-zag, togliendo gli spilli mano a mano che cuciamo. Apriamo ora l’orlo senza appiattirlo, tuttavia una leggera arrotondatura fra l’indumento e l’orlo, renderà quest’ultimo simile ad un polso applicato. Realizzato quest’ultimo punto, renderà l’indumento come se fosse stato confezionato da una vera sarta.

6/6 Consigli

  • Per una buona riuscita del lavoro eseguiamo attentamente i punti da dover fare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata